[glux] qualche riflessione in ordine sparso ....

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mer 31 Ott 2012 00:46:32 CET

Il 30/10/2012 22:30, Guerrisi Antonio ha scritto:
> Se parla di software libero immagino si riferisca a chrome, perchè non
> mi pare proprio siano disponibili i sorgenti delle google apps.

Google promuove il software libero in moltissime occasioni. Si pensi
anche solo al Google Summer of Code.

> Ora mi pare anche di ricordare giusto un filo che i suoi compagnoni
> che come lui non amavano i TOS di Google, hanno sviluppato qualcosa
> tipo chromium proprio forkando il codice sorgente di chrome. Allora
> dove sta questa limitazione di libertà? che altro vuole di più?

Veramente Chromium è un progetto ufficiale di Google. Non è un fork di
Chrome: ne è la versione di sviluppo.

$ whois chromium.org

In ogni caso questo non è il punto. La cosa paradossale, sottolineata
nel paragrafo che hai riportato, è proprio che Google usi software
libero nei suoi server (sistemi operativi GNU/Linux, per esempio) per
fornire servizi che non hanno nulla di aperto; bisogna dire però che per
lo meno, a differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, non applica mai
la strategia "abbraccia, estendi ed estingui": i protocolli o i formati
sono di regola sempre degli standard aperti. Non è cosa da poco conto.

> Anche Android...i sorgenti sono liberi e utilizzabili....se ne fanno
> modifiche e rimaneggiamenti di tutti i tipi per quasi tutti i
> terminali in commercio. Se nessuno si è lanciato su un fork un motivo
> ci sarà (e io ipotizzo che la risposta sia "perchè non serve"). Dove
> l'ha visto scritto/sentito dire che la direzione di android e quella
> di diventare come iOS che permette di installare solo tramite store e
> solo quello che dice il grande capo previa autorizzazione alla
> pubblicazione? Android è la cosa più lontana da iOS.

Però il software che ci gira è in gran parte proprietario, e il software
libero esistente al mondo (tantissimo, siamo alle porte del trentennale
del progetto GNU) non è quasi mai compatibile con Android. Android è
molto lontano dal sistema operativo che speravo di vedere, tanto è vero
che tiro avanti con un vecchio Nokia da 30 € (da nuovo); la cosa è
alquanto frustrante, soprattutto se si pensa alla boiata fatta da Nokia
che invece con Meego era decisamente sulla buona strada.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma sinceramente non sono più molto
ottimista...

Ciao!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :