[glux] qualche riflessione in ordine sparso ....

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Mer 31 Ott 2012 20:05:10 CET

Il giorno 31 ottobre 2012 00:46, Carlo Stemberger <
carlo.stemberger@gmail.com> ha scritto:

> Il 30/10/2012 22:30, Guerrisi Antonio ha scritto:
>
>  Se parla di software libero immagino si riferisca a chrome, perchè non mi
>>

> Google promuove il software libero in moltissime occasioni. Si pensi anche
> solo al Google Summer of Code.

Si, intendevo di produzione interna, perchè ipotizzare che marci verso il
monopolio sponsorizzando software libero di altre persone è alquanto
fantasioso

>  Ora mi pare anche di ricordare giusto un filo che i suoi compagnoni che
>>

> Veramente Chromium è un progetto ufficiale di Google. Non è un fork di
> Chrome: ne è la versione di sviluppo.
>
> $ whois chromium.org

Ok, ad essere sincero non ho mai guardato i credits (anche perchè non lo
uso) ma che sia la versione di sviluppo la vedo abbastanza grigia, visto
che chromium è diverse versioni indietro a chrome. Tutto al più sarà lo
snapshoot obsoleto dello sviluppo di una decina di mesi fa.

E in ogni caso peggio ancora. La stessa casa che distribuisce del software,
te ne fa anche una versione completamente open e svincolata da qualsiasi
legame, e te ne lamenti anche? Sarà meglio lui che sviluppa dal '74 e ha
rilasciato solamente un DBMS come software libero

In ogni caso questo non è il punto. La cosa paradossale, sottolineata nel
> paragrafo che hai riportato, è proprio che Google usi software libero nei
> suoi server (sistemi operativi GNU/Linux, per esempio) per fornire servizi
> che non hanno nulla di aperto; bisogna dire però che per lo meno, a
> differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, non applica mai la strategia
> "abbraccia, estendi ed estingui": i protocolli o i formati sono di regola
> sempre degli standard aperti. Non è cosa da poco conto.

Diamine, ma che discorsi sono? Probabilmente anche alla Microsoft si
rendono conto che IIS è una chiavica e usano Apache (tanto per fare un
esempio a caso di utilizzo di software libero che produce roba chiusa). E'
appunto encomiabile il fatto di puntare su standard  aperti e di non
ammazzare compatibilità e integrazioni. Cosa si aspettano alla FSF? Che
Google rilasci sorgenti di ogni prodotto che distribuisce? E poi di che
campa, se qualunque idiota si può scaricare i sorgenti e mettersi in piedi
i servizi per conto suo?

>  Anche Android...i sorgenti sono liberi e utilizzabili....se ne fanno
>>

> Però il software che ci gira è in gran parte proprietario, e il software
> libero esistente al mondo (tantissimo, siamo alle porte del trentennale del
> progetto GNU) non è quasi mai compatibile con Android. Android è molto
> lontano dal sistema operativo che speravo di vedere, tanto è vero che tiro
> avanti con un vecchio Nokia da 30 € (da nuovo); la cosa è alquanto
> frustrante, soprattutto se si pensa alla boiata fatta da Nokia che invece
> con Meego era decisamente sulla buona strada.

Sarà anche proprietario, ma non perchè lo sviluppa Google o perchè è lei
che limita in qualche maniera l'accesso nell'google play. Non ce n'è perchè
nessuno lo sviluppa. Allora torniamo al punto di prima. Perchè invece che
lamentarsi la gente non sviluppa il software e lo distribuisce se ci tiene
tanto? Tu cosa ti aspettavi di vedere? Un linux in tutto e per tutto con un
DE dedicato agli smartphone? Abbastanza inverosimile come ipotesi...uno
smartphone non è un pc, ne può garantire le stesse prestazioni. (E comunque
dubito che il tuo nokia da 30 euro faccia girare software open source, per
cui chiuso per chiuso, per quanto non ti piaccia Android sarà il caso di
farci un pensierino e lasciare da parte gli ideologismi se usare il nokia è
davvero cosi frustrante)

Sarà che io sono sempre stato più per l'open source che non per il free
software, ma certe posizioni mi sembrano davvero estremiste.  E
l'estremismo non è MAI buono....per nessuno.

--
Guerrisi Antonio
sito: http://antonio.guerrisi.info