[Golem] Organizzazione e altre storie

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 29 Maggio 2002 16:25:58 CEST


On Tue, 28 May 2002 20:56:22 +0200, Gianni Casalini <gianni@elenet.it> wrote:

[...]
> Se alla prima lezione del corso di Patologia un medico parlasse agli 
> allievi di "episodio pre-lipotimico da ipotensione arteriosa" senza 
> mai nominare il fatto che quello che sta dicendo e' comunemente 
> descritto con il termine "svenimento" sarebbe un pessimo insegnante.

Ma noi avevamo gia' iniziato una discussione del genere... oppure e' un
deja-vu? ;-)


> Lo scopo di una reale trasmissione di sapere non e' la nozione, ma il 
> generare nell'altro una terminologia appropriata.
> 
> Un buon maestro sa di aver insegnato bene ad un buon allievo quando 
> riesce a parlare con questo utilizzando tutti i termini appropriati e 
> senza ricorrere a metafore superflue.

Questo lo dici in senso ironico giusto? :-)

Penso che si debbano trasmettere nozioni _e_ terminologia. La terminologia
serve a trasmettere una nozione in modo conciso. Se la terminologia e' fine a
se' stessa e' semplice blaterale, se serve a trasmettere nuove nozioni tramite
l'espressione concisa di quelle gia' acquisite, e' utile - ma ovviamente va
conosciuta.

Il maestro ad un certo punto (sicuramente, non il primo giorno, anche se in
realta' al giorno d'oggi se hai passato i test di ammissione a medicina in
pratica la terminologia ce l'hai gia' :-) deve dare per scontata
l'acquisizione di un certo vocabolario, oppure perdera' piu' tempo a girare
intorno ai concetti che non a spiegarli.

[...]


ciao

-- 
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6
Perche' perdere tempo ad imparare quando l'ignoranza e' istantanea? (Hobbes)



Maggiori informazioni sulla lista golem