[Golem] web bugs ' gli spioncini'

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 28 Ott 2002 09:17:28 CET

On Sun, 27 Oct 2002, MM wrote:

> Sì, ho installato Bugnosis su Internet Explorer, ed è veramente una cosa
> scandalosa.
> Io ho provato a vedere i collegamenti che ci sono sul portale Libero, il
> mio provider di servizi web, ed è una cosa impressionante!
> Dopo aver visto l'elenco impressionante dei siti collegati ad una data
> immagine, mi è venuto quasi naturale limitare l'attività di navigazione a
> "caso", nel senso che se devo navigare lo faccio in quei siti che
> veramente mi servono (purtroppo qualche volta devo scaricare anche le
> [...]

secondo me il rimedio migliore è quello di istallare (magari sul server
del golem, o su quello del flug) un bel proxy che rimuove ads, web bugs,
cookies, ecc), e magari comprime le pagine prima di mandarle. Ci si
dovrebbe guadagnare anche di velocità.

Mi sembrava di aver visto su sourceforge un oggetto del genere, ma ora non
me lo ricordo.

E chiaramente usare sempre un lettore di posta testuale (mutt, pine)
perché la vera violazione della privacy è sulla posta, bene o male nella
navigazione uno sceglie da solo.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728