[Golem] stelle cadenti

MM msa76@libero.it
Ven 17 Gen 2003 12:50:25 CET

Stelle cadenti wrote:

> Ciao a tutta la lista
> rispondo a fabio con un grosso grazie. Ma anche ai tre allegri ragazzi
morti
> Rispondo alle domande di Fabio
> Prima domanda: Perche non avete provato mai a istallare linux da soli?
> Risposta, nessuno di noi pensa di essere in gradp di farlo, personalmente
mi
> piacerebbe imparare ma mi rendo conto di essere solo un praticone e non
posso
> rischiare di bloccare il PC

La maggior parte dei componenti del Golem ha iniziato installando
personalmente nuovi sistemi operativi: se vuoi imparare, questo è il miglior
modo per farlo. Se hai la pazienza di leggerti qualche rivista o poche
pagine di qualche manuale di installazione (le trovi con una semplice query
su un qualsiasia motore di ricerca), lo puoi fare da solo senza perdere
nessun dato. Se hai dei problemi puoi scrivere alla lista tecnica del golem
oppure contattare i linuxisti di Viterbo, come ti ha suggerito Gianni, e
sono sicuro che riceverai delle risposte.

> Seconda domanda: Che associazione siete? www.stellecadenti.org il nostro
sito
> spieghera meglio, comunque: ci occupiamo di arte contemporanea esaltanto
la
> socialita dell arte, sembra arabo vero?? In pratica spingiamo gli artisti
> ripensare al loro ruolo sociale e occuparsi anche di cio che succede
intorno,

Non capisco cosa significhi "ripensare il ruolo sociale degli artisti e
occuparsi anche di ciò che succede intorno".

> [...]
> Nostri soci sono membri della rete Ebrei Contro l-Occupazione e abbiamo
anche
> organizzato incontri tra loro e la Mezzaluna Rossa palestinese. La nostra
> manifestazione pi grossa si inaugura la notte di San Lorenzo, da qui il
nome
> Stelle Cadenti. Abbiamo anche una piccola casa editrice che produce libri
> artigianali a tiratura limitata, spesso limitatissima (8-10 copie), ma
molto
> belli
> Terza domanda: che scopi avete Peno di aver risposto sopra

No, perchè alla domanda 2 hai soltanto detto l'attività che fate, ma non hai
specificato gli scopi per i quali svolgete quella attività.

> Quarta domanda: di quale software/servizi avete bisogno?
> Su un PC abbiamo solo windows millenium e Star Office, il disco e da 30
GB,
> magari ci piacerebbe metterne un-altro pi grosso, anche 120 GB, visto che
noi
> trattiamo soprattutto immagini, ma questo e secondario se nonci si riesce
> pazienza. Vorremmo istallarci Linux, la versione pi ampia possibile con
> stampante e scanner e masterizzatore, sempre se e possibile.

Dipende dal tipo di scanner, di stampante e di masterizzatore.

> ... vorremo aumentare le RAM, ce ne sono 250.

Ci sono 250 di che? Quanto è attualmente la RAM di questo computer?

> Ha un modem interno
> troppo debole che non ci s erve perche non riesce a connertersi, per
internet
> usiamo un altro PC

Che vuol dire troppo debole? Mi dici che tipo di processore ha codesto
computer o in che anno è stato acquistato. Mi sembra strano che abbia un
disco da 30GB e non abbia un modem interno capace di offire almeno 56k di
velocità su doppino telecom analogico.
A proposito, vi consiglio di acquistare un modem esterno, che è molto più
efficiente, dato che ora costano sui 40 euro.

> Sull-altro PC i problemi sono pi seri. Ha solo 64 RAM e ultimamente da i
> numeri, penso stia partendo la scheda madre. Sono spariti: l-unita A, il
> masterizzatore, e l-unita D. questo PC ha due dischi, il principale da 10
GB
> e il secondo da 30 GB. Domanda: Si puo utilizzare ogni disco per un
sistema?

Certo che si può utilizzare ogni disco per un sistema, ma anche su uno
stesso disco puoi metterci tutti i sistemi operativi che vuoi, dipende solo
dalla capacità fisica del disco.

> Monta anche linux ma non stampa con linux,

Allora su questa macchina avete già installato Linux, perchè altrimenti cosa
vuol dire questa frase?

> Riassumendo, intanto ci basterebbe avere Linux sul primo PC se non e
> possibile altro. Puoi Farlo?
> Se SI quanto ci costerebbe?
> Noi siamo a Bassano in Teverina, provincia di Viterbo,praticamente a Orte,
> siamo in grado di ospitare, non al Grand Hotel, ma comodi per chi ha un
> minimo di spirito di adattamento, anche dieci persone. Siamo abbastanza
> vicini a Roma (da casello a casello autostradale cinquanta Km).

Ma perchè non vi rivolgete prima a chi è geograficamente più vicino a voi.
Vi rimando gli indirizzi che ha trovato Gianni

Linux Users in Viterbo
http://counter.li.org/bycountry/IT%3Avt.html

Lug a Viterbo
http://mailgate.supereva.it/it/it.comp.os.linux.annunci/msg00380.html