[Golem] Come far riconoscere a Debian tutto il disco?

Samuele Catusian samuele.catusian@studenti.ing.unipi.it
Mar 20 Lug 2004 20:56:02 CEST

On Mon, Jul 19, 2004 at 02:59:11PM +0200, Cristiano Nattero wrote:
> Ciao cari,
>
>   vi scrivo da un altro indirizzo perchè non mi è più possibile
>   controllare la posta di libero via POP3. In compenso, visto che ora
>   ho tanta banda a disposizione, vorrei installare Debian (testing o
>   unstable) via rete :-)

Quel "tuor" mi sa tanto di Tolkien ... right? ;)

> [..]
>   Suggerimenti?

Che piatra madre e`? Se e` di una marca decente, dovresti trovare gli
aggiornamenti del BIOS sul sito, e solitamente e` buona norma farli.
Ad ogni modo, quello che vede il BIOS non e` assolutamente detto che
debba combaciare con quello che vede l'OS. Puoi benissimo fare una
partizione di boot (e montarla in /boot, ovviamente) abbastanza piccola
da farla vedere al BIOS (che se no e` dura fargliela bootare), e poi una
volta lanciato Linux lui non ha problemi a bypassare il BIOS per
accedere ai dischi. Io solitamente faccio partizioni di boot da una
ventina di MB, bastano e avanzano.
Magari, nel BIOS imposta la voce "Plug-and-Play OS" a "No".

--
Samuele Catusian