[Golem] Campo Scout (was: Re: [hack] proposta di intervento...)

Hal hal@linux.it
Lun 12 Giu 2006 08:47:01 CEST

Save ha scritto:
> Ciao sono uno scout di firenze, mi sto occupando con altre persone
> dellìorganizzazione di un campo internazionale di 5000 ragazzi dai 16
> ai 21 anni presso loppiano in valdarno.

Ciao MuCcA, (oppure Save)

Complimenti per lo sforzo organizzativo!

> Volevo proporvi di partecipare a questo campo per fare un po di
> propaganda per quello che è un lug e per quello che significa usare
> linux o software GPL, in generale tenendo un banchino nei giorni
> 11-12-13 agosto.

A me piacerebbe partecipare. Come funziona? Quali attività ci sono? come
si comunica? Dal banchino? O c'è la possibilità anche di parlare con
tanta gente tutta insieme? Per rimanere due giorni cosa serve? Devo
indossare pantaloni corti?  :-P

> Magari potreste portare se le avete un po di copie di distribuzioni o
> macchine linux per farle provare o magari far vedere xgl insomma
> qualcosa che la faccia prendere bene a un ragazzo che magari è fuori
> dai meccanismi nascosti dietro a una mera interfaccia =P

Proviamo a "stupire con effetti speciali"   :-))))

> Poi sta a voi dirmi cosa potete fare...a me andrebbe bene anche
> semplicemente informazione =)

Direi che, se veniamo, dobbiamo cercare di fare qualcosa di strepitoso.
Ai ragazzi particolarmente giovani non possiamo proporre attività
normali solo per annoiarli (io, "ai miei tempi", mi sarei annoiato).

Ecco cosa ritengo un buon punto di partenza per sperare di giungere poi
 a "strepitoso":

- Intervento ben fatto (cioè anti-noia) su quanto è importante il
Software Libero, in termini sociali, culturali, economici. Per esempio
in relazione al consumo critico, al diritto alla conoscenza, alla
possibilità di non essere solo consumatori di "ca**ate in scatola", alla
possibilità di *capire* e *decidere*.

- Intervento scenografico con videogames, librerie grafiche vettoriali
(come quelle che -dicono- avrà windowSvista quando  uscirà -forse- a
fine 2007), sfondi fighissimi e accelerazione 3D.

- Attività "hands-on" sui computer messi a disposizione dal GOLEM.
Insomma vorrei fare un Trasware-Camp dove ciascuno si porta il proprio
cacciavite a stella (ma ogni buono scout credo debba averne sempre uno
con se :) e insieme a tutti gli altri fa -in prima persona- il
riutilizzo dei computer: riassembliamo i pc dismessi e ci installiamo
Linux, dal vero, liberando il piccolo hacker che è in noi.

- Alla fine, se a qualcuno degli scout è montata la passione, attiviamo
un bello Scout-Lug http://scout.linux.it/ di respiro nazionale e cui
possono iscriversi tutti gli scout che lo  desiderano, e anche i non
scout. Il nome a dominio può essere richiesto a ILS Italian Linux
Society; è molto facile e basta un contributo alle spese del server di
25 euro l'anno. Il sito e la mailing list rimangono a disposizione di
tutto il movimento scout per continuare le discussioni e l'attività
Linux e Software Libero iniziate questa storica estate a Loppiano.

...tanto per cominciare.

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.