[Golem] guida trashware

$pooky Hunter spookyh@gmail.com
Mar 10 Nov 2009 01:44:44 CET

Inno wrote:
> Vi dico la mia opinione che mi sono fatto con un po di esperimenti passati:
> se l'avvio con pxe funziona xchè è supportato dalla scheda madre allora può
> essere un metodo semplice che funziona.

Nel 99% dei casi i nostri PC non lo supportano.

> In quel caso o se la scheda madre nn ha l'adattatore di rete integrato,
> l'alternativa può essere l'uso di una scheda di rete e boot da floppy o cd.

Era proprio quello che avevo in mente.

> Il sito di riferimento è http://rom-o-matic.net/ lo saprete.

Io conosco http://etherboot.org/
supporta circa una 40ina di schede di rete.

> magari sono stato sfortunato ma con una vecchia scheda di rete isa (ma
> proprio vecchia) ho dovuto fare parecchie prove prima di trovare un
> driver funzionante xchè l'avvio con gPXE (che contiene più driver) non
> funzionava e per Etherboot non c'era la sigla esatta del chip della mia
> scheda.

Le schede ISA non PnP hanno il problema dell'IO e IRQ da specificare a
mano altrimenti non funzionano, per vedere o modificare quei parametri
serve un floppy DOS col tool della casa produttrice. Le più diffuse
(economiche) erano le NE2000, ma c'erano anche varie 3Com.

> Questi problemi non ci sono con schede madri non vetuste e magari
> neanche con schede di rete troppo vecchie. Ma se si parla di trashware...

Fortunatamente in officina non capitano più schede ISA, anzi abbiamo
scatole piene di Realtek PCI.

> Poi se volete fare delle prove porto pure il pc sopra in questione che
> ho parcheggiato xchè è troppo nuovo.
> No, seriamente, funzionava con ltsp e avvio pxe con Ubuntu 8.10 ma non
> più con la 9.04 con cui si piantava durante il caricamento.
> Lo volevo riprovare con la 9.10.

Che si piantasse per questioni di poca RAM?

> L'istallazione da cd e l'uso di apt-cacher mi sembra una strada meno
> problematica di pxe.
> Però non lo so se in generale vi mancano anche i lettori di cd oltre che
> dvd.

No, però per mettere tutti i pacchetti che vuole Beppe ci vuole un DVD.

> Ho usato apt-cacher ma mi dava problemi con il purge dei pacchetti obsoleti
> (magari era un problema di configurazione).

Il purge è un comando per la rimozione completa dei pacchetti inclusi i
file di configurazione. Non cambia niente se a monte apt prende i deb
dal mirror ufficiale o da un server dove gira apt-cacher.

> Ne accennavo la scorsa settimana a Lorenzo, lo dico così forse qualcuno
> capisce chi sono...
> Ho provato anche apt-cacher-ng e funzionava meglio.

Sul server c'è già installato un apt-cacher, non ricordo se l'ng.
Funziona se sui client viene modificato il sources.list (o con un
apposito apt.conf), l'ho testato su varie installazioni.

> Non usavo però un transparent proxy ma aggiungevo una riga nella
> configurazione di apt nei vari pc.
> Così non dovevo cambiare i repository e volendo toglievo quella riga per
> scaricare direttamente se avevo problemi (e ce l'avevo qualche volta).

Il problema è che se non si fa in automatico non lo userà nessuno.
Apt-cacher sono anni che è installato e funzionante sul server; nessuno
lo usa perché abbiamo chi non sa che c'è, chi non lo sa usare, chi non
se ne ricorda e chi gli fa fatica modificare il file sul client durante
l'installazione.
Usando ubuntu gli aggiornamenti non sono così frequenti come su Debian
Sid o Testing dovrebbe essere quindi meno probabile incappare pacchetti
corrotti.

> Siccome sono nuovo al Golem: tu, $pooky Hunter, sei quel ragazzo che la
> scorsa settimana parlava con il rabdomante?

Lasciamo perdere va'... cmq sì sono io.

- --
"Tutto quello che ho e' questo pollo di gomma con una carrucola in
mezzo." (Guybrush Threepwood)

http://med.homelinux.org/spooky