[Golem] Creare un server domestico per erogare principalmente Home Assistant ma anche un router firewall con OpnSense inserendo queste distro in macchine virtuali con proxmox

Tom agotom@libero.it
Gio 7 Apr 2022 19:03:45 CEST

Carissimi,
Caro Dario, buonasera,
innanzitutto ti ringrazio molto per la tua risposta, purtroppo io sono di Bari per cui sarà difficile incontrarsi di persona, ma mai dire mai :)
E' stato molto interessante il tuo intervento al linux day di quest'anno soprattutto l'aspetto connesso alla sicurezza informatica quando si è parlato di criptare i dati all'interno della macchina virtuale, aspetto non di poco conto soprattutto per me che mi accingo a integrare in Home Assistant (hub domotico) tutta una serie di dispositivi domotici(IoT) dal firmware che in alcuni casi potrebbe avere al proprio interno "bug" o peggio software per "sniffare"il traffico di rete.
In realtà con l'intento di creare un server domestico su cui installare Home Assistant OS (hub per la domotica) e per utilizzare il Mini Pc che ho acquistato
anche per altri usi ( ad esempio vorrei creare un router firewall con Opnsense ed imparare a configurarlo) desidererei iniziare a prendere familiarità con proxmox  per creare delle macchine virtuali su cui installare,appunto, Home Assistant OS, OpnSense e magari in un secondo tempo Motioneye per creare un NVR per la videosorveglianza.
Ho acquistato questo Mini PC https://www.amazon.it/dp/B089Y3MJQQ/?tag=h07b2-21
(*Beelink U59 Mini PC Windows 10 con Jasper N5095 Processore (fino a 2,9 GHz) Mini Computer Desktop supporto 8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD/Dual HDMI/WiFi 5/ BT4.0/ LAN/ 4K*) per cui ti volevo chiedere innanzitutto se come hardware puo essere adeguato per quello che voglio fare e poi dei consigli per installare proxmox, creare delle macchine virtuali (non ne ho mai creata una) per accogliere Home Assistant e OpnSense nelle vm e su come configurare proxmox e se anche su proxmox vale il discorso che si puó criptare la memoria, cosi che tutto quello che avviene nella vm sia criptato e quindi anche se un malintenzionato dovesse entrare nella lan e "sniffare"i pacchetti non potrebbe leggere nulla.
Grazie mille per la tua disponibilita
Un caro saluto
Buona domenica delle palme a tutti
Tommaso