[Golem] smartcard

Hal hal@linux.it
Ven 29 Apr 2022 15:50:15 CEST

Il 29/04/22 06:48, Maurizio Pertici ha scritto:
> Non so se ti può essere utile , ho trovato questo.   I lettori Hamlet
> HUSCR2 con numero di matricola successivi al numero 1806xxxxxx sono
> aggiornati a tutti i più recenti sistemi e card.

Dovrebbero essere compatibili col più nuovo e diffuso protocollo CCID

https://en.wikipedia.org/wiki/CCID_(protocol)

Ogni lettore "ccid" funziona bene su tutti i sistemi.

> Di contro, i lettori acquistati prima del 2018 con seriale fino a
> 1805xxxxxxxx o numero inferiore , non sono compatibili con le Smart Card
> fornite dalla camera di commercio rilasciate dal 2022 ed andranno pertanto
> sostituiti.

Dovrebbero essere compatibili col più vecchio protocollo pc/sc

https://en.wikipedia.org/wiki/PC/SC

Ogni lettore "pc/sc" richiede l'installazione di software specifico, non
incluso di default nei sistemi operativi.

Per Linux (Debian e derivate)

~$ apt show libpcsclite1

~$ sudo apt install libpcsclite1

Sintesi: comprate lettori CCID