INfo Partizione..

Max 12ciao@gmail.com
Lun 18 Feb 2008 19:10:26 CET

Ciao mi rivolgo a Mattia ed Alessio , che l'altro gg all'oratorio di
piazza giovanni mi hanno dato dimostrazione della bontà delle varie
distribuzioni di linux.

Il mio problema è il seguente: ho due HD collegati in raid 0, con windows
xp installato su due partizioni, una c: dove c'è il sistema operativo e
una d: di archivio.

Il pc dovrebbe vedere due hd dal momento che non è partizione estesa.

Ho provato con mandriva 2008 da voi fornito.
Tutto ok, ma quando gli dico installa nello spazio libero di xp mi trova
che su d: c'è un settore danneggiato!!
Con scandisk non lo ripara è un settore di soli 4kb!!
Chiaramente prima di installare mandriva ho fatto come consigliato da
Mattia cioè, scandisk completo da boot 1 ora buona, e defrag con un
software della O&O due ore circa.

Mentre sulla partizione c: procede e arrivo al punto che mni dice
installa?...
MA non posso mettere li linux percè non è la posizione giusta e poi non ci
sarebbe lo spazio.

Cmq tornando alla finestra della installazione personalizzata mi fa vedere
le mie due partizioni in azzurro , poi se devo mettere la ext3 l'unico
modo che ho trovato funzionante è cliccare su altro e scelgo ext3 e poi la
dimensione che darò, diciamo 5gb.
Ok mi evidenzia la zona rossa di 5gb dentro d: , ma poi mi chiedo se
formatto così che succede, scrive dove capita o solo nello spazio libero
ntfs?
E' un rischio che non vorrei correre , quindi chiedo per sicurezza, dal
momento che non mi fa usare la voce installa nello spazio libero di
windows..per il settore danneggiato.

Ho trovato anche altre voci che mi permettono di fare il mount oltre che
con / acnhe con /mnt/windows e ho visto però che mi prende tutto d: quindi
ho lasciato perdere.

Poi non soddisfatto ho messo kubuntu 7.10 e ho fattto la procedura simile.
Qui le cose cambiano , in pratica vede due hd hgd ed hge e devo
scegliere...poi vado avanti con vari step 6 mi pare e mi chiede psw e nomi
del pc per la futura installazione, vado oltre e mi chiede di installare ,
ma non sono sicuro che metta il tutto nello spazio libero perchè dal
grafico non mi evidenzia la zona rossa di ext3 e anche se fosse come
faccio a stare sicuro che prende le aree libere?
Mattia gentilmente mi aveva fatto vedere bene come fare con kubuntu, ma in
realtà la procedura qui nel mio pc è diversa..perchè mettendo mount "/" mi
dice che non è possibile formattare perchè deve essere prima creato un
file sistem ext3, ext2 o altri.. invece da Mattia non chiedeva nulla.

Insomma se mi potete dare una mano sarò felice di usare il sistema che già
dalle ram mi pare valido ha tutti i software già inclusi.
Inoltre sembra che il sistema operativo sia piaciuto a dei miei amici,
dopo il mio racconto positivo che gli ho fatto!! :D

Grazie
--
Ciao MAx