[Gulli] USB pen su knoppix

dado dado70@email.it
Dom 3 Apr 2005 15:58:57 CEST

Alle 10:29, domenica 3 aprile 2005, Carlo ROATTA ha scritto:
> [...]

$ su -  (pwd di root)   (per diventare superuser)
# tail -f /var/log/message   (per vedere i messaggi del kernel e capire come
viene vista la chiavetta usb)
# cd /mnt    (ti sposti nella cartella dove, per convenzione, si montano i
dispositivi esterni)
# mkdir penna     (crei un punto di mount)
# chmod 777 penna  (gli dai tutte le permissioni)
# mount -t auto /dev/sda1 /mnt/penna   (monti il fs e così puoi leggerne il
contenuto)
adesso che lo hai montata, per imparare qualcosa vai a controllare il file
# cat /etc/mtab
troverai i dispositivi montati, cos' vedi già qualcosa... poi martedì facciamo
anche una breve spiegazione
# cd /mnt/penna
# ls  ... e vedi tutto...
mi raccomando, adesso puoi leggere/salvare file, ma prima di sfilarla dalla
USB devi smontarla... altrimenti è come se tu non avessi fatto niente, con il
comando
# umont /mnt/penna
se adesso fai
# cat /etc/mtab  non vedrai più il punto di mount

speriamo di essere stato chiaro....

ciao dado