[Gulli] masterizzatore riconosciuto come disco fisso !!!

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Lun 3 Ott 2005 18:50:18 CEST

Alle 15:51, luned́ 3 ottobre 2005, Andrea Fastame ha scritto:

> Provi a masterizzare da utente root o da "francesco" ? Il secondo
> suppongo. Allora puo' darsi che siano problemi di permessi sulla
> /media/cdrecord ...
> Al limite creati un gruppo "cdrw" (o come vuoi tu) e assegna a quel
> gruppo i diritti su quella cartella. E l'utente francesco a quel gruppo.
Piu' che alla "cartella" (che forse e' meglio chiamare directory, la cartella
e' quella che usa mia figlia per andare a scuola..) sarebbe meglio cambiarli
al device del masterizzatore con chmod +w /dev/hdc (eseguito da root).
Funziona anche usando il gruppo, ma francamente mi sembra piu' macchinoso e
fondamentalmente inutile.

Non capisco bene questa cosa. Perche' dici che lo vede "come un disco fisso" ?
Per via del prefisso 'hd' del device? Questo e' normale, tutti i dispositivi
IDE si chiamano hdx (con x generalmente compreso tra a e d), indipentemente
dal fatto che sia dischi fissi, cd o dvd. Casomai puo' essere utile creare un
simlink tipo ln -s /dev/hdc /dev/cdrom , diversi programmi cercano di default
il cd in /dev/cdrom .

Ciao, a presto.