[Gulli] saluti e richiesta di aiuto

Giu giu@linux.it
Mar 4 Ott 2005 21:28:54 CEST

> 1) Hai 200 Mbliberi sull'HD.Dopo aver installato 500 files della grandezza
> media di 1 Kbyte il tuo HD ha ora soltanto 167 Mb liberi.
> Perchè?

Le informazioni vengono memorizzate in cluster. Il cluster non puo contenere
informazioni di due file ma unicamente di uno. Se il file ha una grandezza
minore rispetto al cluster, lo spazio rimante non può essere utilizzato e
viene "perso". E' un tipico problema di fs con cluster di grosse dimensioni

> 2) E' più veloce un modem interno da 57 Kb od uno esterno da 57 KB?
>    (io risponderei che la velocità giusta è 56 Kb e non 57 e comunque
> dovrebbero essere uguali)

Il 57K non esiste. Al massimo il 56K (solo in downstream, 33.6K in upstream)
I modem a parità di hw si equivalgono. Nel caso di WinModem interno
al processore e' delegata la gestione della chiamata e del dsp...

> 3 ) Come si può definire un dominio

Che tipo di dominio ? Internet? Dominio di Windows?

> 4)Che cosa significano "44 KHz " e "22 Khz "in termini di qualità di
> suono?

Il suono campionato a 44Khz e' "qualitativamente migliore" a un suono
campionato a 22Khz
E' la frequenza di campionamento del suono. Un orecchio umano riesce a
Percepire suoni fino a un massimo di 22khz, ma un suo campionato a tale
Frequenza perderebbe "informazioni". Secondo il Teorema di Nyquist e' bene
Campionare al doppio della frequenza percettibile.

> 5) che cosa è un file "CCZ" e come viene usato?

Chiedilo a chi lo ha inventato :p

> 6)Quanta memoria grafica occorre per salvare un immagine a colori in 24
> bit ad una risoluzione di 1024x768?

Occorrono 18.874.368 bit pari a circa 2,359 Mbyte

> 7Che cosa si intende per frame rate? (so che è una modalità con cui i dati
> passano per i nodi della rete ma temo che ciò non sia sufficiente)

Frame rate e' ben lontano dal concetto di networking.
Il Framre rate e' l'unitòà di misura della velocità di aggiornamente
Di un qualsiasi mezzo video

> 8) Perchè é importantenon avere programmi in funzione nelo (SYSTEM TRAY)
> mentre si sta testando un gioco?

I programmi in systray (la barra di windows) sono in esecuzione quindi
consumano risorse vitali del pc (tempo macchina, ram, ecc...)
Se occorre effettuare dei test e' utile bloccare le attività di qualsiasi
processo non necessario al test stesso.

Giu

P.s. Ora assumeranno me?