[Gulli] Condivisione stampanti rete win linux

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Ven 5 Maggio 2006 22:26:47 CEST

Leonardo P. D'Alessandro sembrerebbe aver scritto in data 05/05/2006 21:15:

>non riesco ad avviarlo in questo modo...non so perchè ma mi dà come
>risposta "bash: cups: command not found"

A me tale errore appare solo a fronte del comando "cups".
Ma provare l'intero path "/etc/init.d/cups start", come root?
Almeno, esiste il file /etc/init.d/cups ?

>ci riesco senza problemi...

allora cups è installato (almeno, il client).
Provare a vedere con il comando "rpm -qa | grep -i cups", per vedere
quali pacchetti siano presenti.
Sul mio PC, ci sono:
    cups-client-1.1.23-7
    cups-libs-1.1.23-7
    cups-SUSE-ppds-dat-1.1.20-105
    cups-drivers-1.1.23-6
    cups-drivers-stp-1.1.23-6
    cups-1.1.23-7
    libgnomecups-0.2.0-4
>soprattutto scritto e riscritto il file di configurazione di SAMBA
>tuttavia il mio PCLINUX non vede gli altri computers che invece lo
>vedono tranquillamente...devo forse prima sistemare questo problema
>prima di andare avanti?

Temo che SAMBA sia essenziale.
CUPS permette anche di pilotare stampanti remote con l'Internet Printing
Protocol (IPP). La stampante deve però avere un'interfaccia di rete (od
essere collegata ad un print server adatto).

CR