[Gulli] Linux day 2006

Ariel xedxgex@gmail.com
Lun 4 Set 2006 13:33:11 CEST

ottima l'idea di XGL . Io proporrei anche di raccolgiere un po' di how-to
per le classiche problematiche dei nuovi utenti italiani: mi riferisco alla
configurazione del modem ADSL!!! Per intendersi penso che il problema più
comune nel primo approccio a linux sia far funzionare il bene(male)detto
d-link di alice o lo speedtouch, o che sia... una volta che internet
funziona, chi lo ferma più il pinguino?!!? E' più facile da installare (Live
+ install grafico guidato), più facile da usare (per esempio: Ubuntu Dapper
con Gnome, o Knoppix con KDE ultime versioni), non ha più la menata (per i
nuovi utenti) delle partizioni.

Un altro paio di tutorial sarebbero utili (sempre per diffondere il sistema)
per far funzionare i software o i formati proprietari sulle varie distro:
per esempio i pacchetti deb da installare per ascoltare mp3 o vedere divx su
ubuntu, oppure come installare Wine su Fedora (si sono banalità, ma è bene
che la gente veda come è semplice...), mostrare gli strumenti per la
emulazione, la virtualizzazione e l'esecuzione di software windows-iano
(VMware, Crossover & co....).

Secondo me sarebbe bene spingere in questo momento che microsoft si sta
impegnando a combattere sul fronte web con i colossi ed è distratta... ora
credo sia possibile far passare un po' di gente al pinguino, magari
evidenziando il COSTO in euri ma anche in risorse del nuovo Windows
(S)Vista, che tra l'altro ancora non è uscito. Però deve essere tutto FACILE
e quasi-automatizzato, anche se ai veri linuxiani questa ultima cosa fa
cagare... giustamente.