[Gulli] (senza oggetto)

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Sab 12 Maggio 2007 10:54:46 CEST

----- Original Message -----
Da : "Giovanni Scafora" <linuxmania@gmail.com>
A : "Lista del Gruppo Utenti Linux di Livorno"
<gulli@lists.linux.it>
Oggetto : Re: [Gulli] (senza oggetto)
Data : Sat, 12 May 2007 08:38:49 +0200

> Già vero, che tristezza!
> Pagare per vedersi sbattere in faccia due paginoni pieni
> di pubblicità della Micro$oft. Ridicolo! Un vero
> controsenso!

Mah, non sono pienamente d'accordo con te.
Io pago per avere una rivista. Che ha un costo. Se voglio
quel prodotto corrispondo quel prezzo, altrimenti non lo
compro.
Questa rivista parla di Linux. Lo fa (o lo dovrebbe fare) in
modo divulgativo, ed è quello che apprezzo quando la
sfoglio (con sempre meno tempo e sempre meno voglia, il faut
le dire).
La pubblicità alla Microsoft è una strategia
commerciale.
Non ha nulla a che vedere con l'etica.
Sono soldi, e i soldi, notoriamente, non sono incompatibili
con nulla e con nessuno. Neanche con Linux (tant'è che se
uno vuole se lo può vendere tranquillamente).
Poi si potrebbe anche discutere se una rivista, per il solo
parlare di Linux, dovrebbe anche essere contraria a
Microsoft.
Ma sono due cose profondamente diverse.
C'è chi usa Linux perché odia Microsoft e c'è chi usa
Linux perché ama la conoscenza. Io mi ritengo parte della
seconda categoria.

> E pensare che la maggior parte dei loro
> lettori hanno scelto di utilizzare GNU/Linux

Mah, io non lo so se i lettori di Linux Magazine abbiano
effettivamente *scelto* l'uso di Linux. Penso che molti
siano ancora i "curiosi", coloro che si avvicinano alla
rivista dicendo "Mah, fammi un po' vedere questo Linux cosa
fa...", senza sapere, magari, nemmeno come si masterizza un
file .iso (tanto che c'è una pagina che si ripete ogni
mese in cui la cosa è spiegata) per poi procedere
all'installazione o anche alla prova di una distribuzione
live.

Penso che la *scelta* consapevole e chiara di usare Linux
sia un qualcosa che viene *molto* dopo. E tra il primo
approccio entusiastico (Linux è gratis, uh, che culo,
guarda lì, bellino, non lo so usare, quindi non
funziona.... -perché c'è gente così-) e l'uso
consapevole ce ne passa. Uh, se ce ne passa...

--
Valerio Di Stefano <valeriodistefano at valeriodistefano dot
com>