[Gulli] (senza oggetto)

Angel - Omega angelomega1@virgilio.it
Lun 14 Maggio 2007 01:59:45 CEST

irene robustelli ha scritto:

> Ok il dibattito è durato abbastanza ed è venuto a noia,da una rivista
> di linux siamo passati al papa,a berlusconi e a voltaire!!era la prima
> rivista di linux che compravo,bastava un consiglio semplice piuttosto
> che una casella di posta intasata...sinceramente non mi sconvolgono
> l'esistenza due pagine di microsoft,una persona intelligente riesce a
> passarci sopra con la dovuta indifferenza!quindi se è
> possibile,parliamo di cose più utili? ad esempio come faccio a
> scaricare e installare un programma in italiano dalla console..facendo
> sudo apt-get install gimp

> [...]
Ciao !

se nella tua linuxbox è presente il gestore di pacchetti apt -> si può
usare quel comando.
Il pacchetto verrà scaricato da uno dei repository che sono presenti nel
file source.list nella cartella /etc/apt

comunque se utilizzi ubuntu (e credo che sia proprio così se ben
ricordo) ti posso consigliare il programma Aggiungi/rimuovi applicazioni
che si trova nel menù "Applicazioni"

li potrai selezionare svariate applicazioni e troverai anche una loro
breve descrizione.

Inoltre si può utilizzare anche Synaptic altro gestore che poggia su apt
ma che ha un front-end grafico per permettere un uno più semplice.

dei tre che ho elencato il più semplice è il secondo cioè
Aggiungi/Rimuovi Applicazioni.

Comunque apt-get possiede varie opzioni da passare tramite linea di
comando... può vederle tramite il comando "man apt-get"

Ma adesso passiamo a descrivere un altro metodo che puoi utilizzare con
distribuzioni che utilizzano i pacchetti DEB (ciò che scrivo di seguito
non è una esclusiva delle distribuzione che utilizzano i pacchetti deb)

Se cerchi un programma che non è incluso nei repository che si trovano
in source.list puoi seguire 2 strade semplici semplici :

1 - cerchi il repository che include quella determinata applicazione
(cerchi su google o sul sito ufficiale del programma)
aggiungi il repository al file source.list -> utilizzi il comando "sudo
apt-get update" (che ricarica la lista dei repository) -> utilizzi il
comando "sudo apt-get install applicazioneX" per installare la nuova
applicazione inclusa nei repository

2 - cerchi il pacchetto .DEB (ad esempio sul sito della programma) -> lo
scarichi -> apri il file ed Installatore dei Pacchetti DEB si
preoccuperà per te di installare il programma altrimenti utilizzi il
comando "sudo dpkg -i nomepacchettoX.deb"

se non puoi utilizzare nessuna delle due vie non ti rimane che o trovare
il pacchetto RPM e trasformalo in .DEB (cosa che personalmente non
faccio mai perché non la trovo molto ortodossa) oppure scarichi il
sorgente che di solito si trova compresso in un pacchetto tar.gz ma qui
mi dilungherei per enunciare tutte le casistiche... semmai è meglio
spiegarlo a voce... cmq riassumendo (nella maggior parte dei casi) si
tratta di scompattare l'archivio -> dare il comando configure -> comando
make -> comando sudo make install

questi tre comandi permettono di configurare i sorgenti per la macchina
sulla quale dovranno essere compilati -> successivamente vengono
compilato -> e poi installati sulla macchina.

Ultimo consiglio.... ho visto che hai installato gaim... ormai i
programmatori di Gaim sono passati allo sviluppo di Pidgin quindi ti
consiglio di installare questa applicazione.... inoltre la versione di
Gaim presente su Ubuntu (la 1.5 se non erro) da problemi con MSN per il
quale consiglio aMSN

fine del papiro e mi scuso per la lunghezza.... inoltre ci tengo a
precisare che questa è solo un brevissima panoramica con uno occhio di
riguardo al mondo ubuntu dato che chi ha richiesto aiuto mi sembra
utilizzi ubuntu.

Se ci sono errori mi scuso.... è anche vero che sono le due di notte e
il sonno bussa alla porta :)

--
Bye Bye

Angel - Omega

"Sometimes, I sit and look at life from a different angle
Don't know if I'm God's child or I'm Satan's angel"