[Gulli] stranezza Bios

dado dado70@email.it
Mer 30 Maggio 2007 07:09:12 CEST

Ieri ho avuto tra le mani un pc assembleato (P4 1.7, 256 MB ram, ....)
stracolmo di virus.. e il proprietario mi dice:
guarda è uno schifo, visto che il portatile dove mi hai messo linux ora è una
bomba :-)  me lo metti anche qui.. serve solo a mia sorella e mio babbo per
navigare in internet... ho un router wireless 3com

... perfetto meglio di così

il PC ha
Primary Master: HD
Secondary Master: DVD
Secondary Slave: CDRW

tutto funzionante... ma non fa il boot da CD ?!?! togliendo l'HD dalla
sequenza di boot ... nonostante il bios veda i lettori non c'è niente da
fare..
vabbè tolgo il CDRW e lascio il DVD... tutto OK, installo la mia distro
preferita (1)
sistemo la sequenza di boot nel bios, rimetto DVD e CDRW...
il bios non vede neppure una periferica ?????

che cavolo succede? l'ultima volta mi era capitato il famoso bug che la
mandrake 9.2 sfarinava il firmware dei lettor LG ... ora non vorrei trovarmi
in un caso analogo...

che dite?

(1)
non dico cos'è altrimenti inizia il solito flame: meglio ubuntu, prova suse...
sapete assai voi voi mette slackware, si però gentoo è tutta un'altra
cosa.... ok chi se ne frega ci deve andare in internet)