[Gulli] LTSP

Mer 1 Ago 2012 22:12:37 CEST

Separo il thread per non creare giustamente confusione.
Personalmente è da tempo che perseguivo la soluzione LTSP e mi piacerebbe
affrontarla meglio.

Capisco che può sembrare anacronistica, ma in effetti può avere vantaggi
non indifferenti:

- Costi ridotti per i client
- Riduzione (o azzeramento) dei costi di MANUTENZIONE dei client

La cosa va opportunamente valutata in base al contesto. Molti computer sono
usati solo per videoscrittura, posta elettronica e navigazione internet,
tutte applicazioni che non richiedono grosse capacità di calcolo. Se
parliamo delle aule scolastiche le esigenze si riducono ulteriormente.

LTSP sembra la soluzione a tutto, ma non lo è. In base al numero dei
client, serve un server più potente ed una rete adeguata.
Mi piacerebbe comunque fare qualcosa e riportarlo al LD2012.

Sono disponibile!
Fabrizio