[Gulli] [LD12] Linux Day 2012: schema preliminare

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Lun 17 Set 2012 00:07:56 CEST

Il 08 settembre 2012 15:50, Diego "Hornet2e" Banti ha scritto:

> Mi pare un ottima idea! Ci stai sempre pensando?

per la parte "alternativa" per ora mi ridimensiono, quindi propongo un
talk dal titolo "Esploriamo la carta sanitaria elettronica",
sottotitolo "uso della CSE per consultare il Fascicolo Sanitario
Elettronico e qualche utilità da riga di comando per vedere cosa è
memorizzato dentro e fuori la carta"; non so se è adatta ai ragazzi
perché non so se si portano dietro la CSE, comunque io porto i 3
aggeggi :-) per leggere la carta e quindi si può coinvolgere il
pubblico usandoli sulle loro carte, per la privacy non vedo problemi
perché non si può accedere al sito ufficiale senza inserire il PIN, al
limite gli facciamo firmare un'informativa dicendo che non
memorizziamo le informazioni, le mostriamo solo sullo schermo
per la spending review la domanda è se la Regione ha speso bene i nostri soldi

> Anche questa sarebbe un ottima idea!

questa la ritiro perché il driver per l'unità a nastro a cui pensavo
maggiormente è stato eliminato dal kernel perché non era mantenuto da
anni, quindi può essere un progetto molto complicato per l'anno
prossimo (riportare nel kernel ufficiale il supporto per vecchio
hardware che nessuno usa da ~10 anni, ma nessuno lo usa perché non è
più supportato o non è più supportato perché nessuno lo usa o non ci
sono più pezzi funzionanti?) e altre unità che ho non sono molto
interessanti perché sono SCSI, quindi standard, l'idea iniziale era di
verificare la longevità delle periferiche poco comuni (e quindi il
risparmio che si può avere usando sistema operativo e driver liberi);
le periferiche SCSI possono essere adatte a un'occasione più orientata
all'hardware

confermo la mia disponibilità

--
Daniele Forsi