[Gulli] [Video] - Dialogo tra le massime distribuzioni

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Lun 6 Maggio 2013 21:52:27 CEST

Parlando da svilupatore devo dire che non ho mai avuto problemi a
scrivere o a far girare un software su una distribuzione specifica, il
problema è farlo girare su tutte!

Il vero e unico guaio (se di guaio si tratta) è che le librerie, a cui
gli sviluppatori si appoggiano, sono spesso conflittuali: la libreria x
versione y è richiesta per il software k, ma il sistema dispone della
libreria q il cui up o downgrade risulta in problemi con altre
applicazioni installate....

Per installare un software su una macchina spesso si deve ricorrere a
"magie" che un utente medio non è in grado neppure di concepire,
figuriamoci un utente alle prime armi! Questo confonde molto e rende
difficile la proliferazione di pinguini, ma non scoraggiamoci...  Le
distro, di per se non sono incompatibili, sono le scelte di coloro che
mantengono e sviluppano una distro a rendere poco standard la
compilazione di un applicativo poiché ogni distro è basata su versioni
del kernel e su versioni di librerie differenti, spesso anche con numeri
di release piuttosto distanti...

Credo che questo sia un bene più che un male, quando uno sceglie di
creare una nuova distro, sia che sia una derivata o una from scratch, è
perché non ha trovato in giro ciò di cui necessita e allora se lo fa,
altri possono usufruire di questo lavoro oppure no, non sta a nessuno
giudicare le scelte che portano alla nascita di una distro, se mi piace
la uso, se non mi piace non la uso oppure la rendo piacevole e la metto
a disposizione di altri che possono a loro volta fare le loro scelte...

Un app store compatibile con tutte le distro richiederebbe una
unificazione o una standardizzazione di sistema che di fatto
precluderebbe tutto questo ben di dio, a giovamento di chi?
Di qualche neoutente che si ritrova la pappa scodellata? Che usi  mac o
windows allora!!!
Tutti siamo stati novellini, e oggi siamo quello che siamo solo perché
ci abbiamo dato dentro e ci siamo impegnati. Questa è l'unica vera
differenza tra linux e i sistemi  "cupertigatesiani"

Ovviamente quanto sopra è il mio pensiero e lungi da me indicarlo come
una verità biblica, tuttavia credo che il pinguino offra tutte le
libertà che offre proprio in virtù di quelle, che a detta di alcuni (o
molti), sono i suoi punti deboli...