[Gulli] DLNA e diffusione video su rete ethernet

dominusmentis@gmail.com dominusmentis@gmail.com
Mar 7 Maggio 2013 22:33:11 CEST

Ho bisogno di qualche illuminazione da chi conosca meglio di me
l'impiego della rete ethernet per la diffusione dei video.

Mi stavo infatti domandando se tutti quei bei televisori nuovi, che sono
dotati di porta ethernet, fossero in grado di ricevere il segnale
televisivo via rete, consentendo così di evitare la stesura di una
diversa struttura su cavi coassiali tradizionali per diffondere la TV in
casa.

Pascolando un po' su Internet, ho scoperto che esiste un protocollo
particolare, il DLNA (Digital Living Network Alliance), con cui si
possono condividere flussi video via IP, partendo da un server DLNA che
pone a disposizione i filmati ai client (es.: televisori). Le pagine più
interessanti che ho trovato, per chi fosse incuriosito, sono:

- Linux DLNA clients e servers
    http://mauriziosiagri.wordpress.com/2012/03/01/linux-dlna-client/

- DLNA Open Source Projects
    http://elinux.org/DLNA_Open_Source_Projects

- Creare facilmente un server DLNA? Con SERVIIO si fa prima!
    http://www.dacciola.it/?p=970

Come client DLNA, vanno bene un po' tutti i televisori con porta
ethernet, prevista dai produttori per accedere a contenuti presenti su
Internet, ma impiegabile anche in ambito "casalingo".

Ora la domandona su cui cerco conforto: se con un server linux DLNA
posso arrivare a diffondere sulla LAN di casa delle videoregistrazioni,
posso anche permettermi di distribuire streaming IN DIRETTA? Se cioè
ricevo il segnale (digitale terrestre o satellitare) sui mio server
linux dotato di schede decoder, posso permettere la visione del canale
IN DIRETTA sulle TV che collegherei al server linux tramite rete
ethernet? Se così fosse, rinuncierei proprio a stendere cavi coassiali,
basando l'intera diffusione TV di casa su un'unica rete IP (benedetta
convergenza delle reti...).

Ringrazio per ogni indicazione utile.
Carlo