[Gulli] Alfabetizzazione informatica

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Ven 24 Maggio 2019 15:09:06 CEST

La mia mail precedente non aveva un oggetto consono quindi propongo di
continuare qui.

Ho letto le risposte alla mia mail precedente, va benissimo "convertire"
gli utenti Windows ma sappiamo bene che finché tornando al lavoro troviamo
un ambiente difficilmente lo lasceremo andare e  purtroppo l'italia ancora
non è pronta a farci lasciare Windows.
Tanto per fare un esempio i datori di lavoro possono caricare sul sito INPS
quella che loro chiamano Denuncia Uniemens, cioè la nostra situazione
contributiva (mica bruscolini) SOLO criptandola con un programma arancione
scritto in .NET e SOLAMENTE con sistemi Windows (c'è scritto da qualche
parte sul sito e sono stati fatti interpelli da più parti) pena la
responsabilità del datore stesso in caso di qualsivoglia problema. Senza
contare che le aziende non comprano più i computer gli noleggiano quindi
difficilmente ammattiranno per formattare un PC che possono dare indietro
quando vogliono.

Ovviamente non voglio però stravolgere i progetti in atto ma vorrei
proporne uno nuovo.

La mia idea è partire dal basso (e dai bassi): i bambini. Non conoscono
l'informatica, la scuola non la insegna, sono curiosi per natura e hanno
cervellini in grado di imparare anche concetti complessi in poco tempo.

Come molti di voi sanno la fondazione Raspberry ha creato i PI per
l'alfabetizzazione informatica dei paesi in via di sviluppo. Sul sito
infatti si trova un'intera sezione education corredata da un mare di
documentazione (purtroppo tutta in inglese, il gruppo raspberryitalia
traduce solo una porzione di The PI Magazine).
Secondo me basta presentarsi in una  o più scuole elementari con questi
computer grandi come palmi di una mano per farli impazzire. Mia figlia ad
esempio che dopo 3 minuti di tablet si annoia passa mezz'ore intere davanti
a Scracth cioè a quel software studiato per i bambini per la programmazione
visuale. Ovviamente non programma la lavatrice però facendo dei piccoli
cartoni animati impara i fondamenti della programmazione. Il prossimo passo
è mettere al confronto il visuale con il codice python.

Fatemi sapere cosa ne pensate