[ham-linux] (Yet another) presentazione

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Ven 14 Nov 2008 11:35:24 CET

Fabio Pani ha scritto:
> Ciao a tutti, mi presento anche io.
>
> Ma prima, congratulazioni con gli ideatori di questa nuova mailing list:
> ci voleva proprio! :-)

Ciao Fabio, diamo pero' il giusto riconoscimento a un caro amico:
Giuseppe Martino IZ8EQD che apri' una lista su freelists anni fa (troppo
presto forse) e che scrisse un bell'articolo su RadioRivista nel 2003.
Non ho la possibilita' di linkare l'articolo ma non ho mai dimenticato
il suo paragonare la community allo spirito che anima il radiantismo:
http://66.240.129.126/software/linux/opensource4win.html

Giuseppe e' autore di un sw per l'apprendimento del CW (Aldo), ma non solo:
http://savannah.nongnu.org/users/denever
(Giuseppe, so che ci segui: e' corretto il link?)

> Ho cominciato da ragazzo (anni '70) a costruire radio e a fare QSO (e
> DX) sugli 11 metri. Sono cresciuto a "pane e CQ Elettronica". :-)
>
> Ho una forte dipendenza psicofisica da Linux fin dal 1996, al punto che
> e` diventata una grande passione e persino il mio lavoro. Forse e` stata
> una delle cause che mi ha tenuto in QRT per parecchi anni...

Tale e quale! Primo ricevitore nel 1973 (13 anni). Conservo ancora gli
articoli su Commodore e Spectrum: che botte (e risposte) si davano
Antonio Ugliano e Maurizio Mazzotti! E ogni mese hardware e software a
go-go che mettevano alla prova quei poveri home computer. Un pezzo di
storia che ti rimane nel sangue:
http://www.iz4bbd.net/pcradio.php
> Da qualche mese ho riscoperto la mia antica passione, riprendendo a
> operare sempre su 27 MHz (1FP165) e anche sui 446 MHz (1CFBX). Desidero
> diventare OM quanto prima. Altre info: chiedete a Google. :-)

Uh, anche tu dalla Sardegna? (nel senso che ho molte care conoscenze
nell'Isola) Dai, fai l'esame: oggi con gli esoneri sei rimasto l'unico a
non avere la patente, e magari sei quello che ha i migliori requisiti hi!
Ho istruito per 17 anni nei corsi per aspiranti OM, ho imparato piu' dai
miei allievi CB che non dai libri.
> Sono fortemente convinto delle enormi potenzialita` che Linux puo`
> offrire anche nella sperimentazione radio. Mi auguro di poter
> contribuire in questa lista, compatibilmente con il tempo libero che il
> lavoro mi lascia.
>
> A presto e cordiali 73 a tutti!

Beh, ora finalmente ci siamo!

73 de Maurizio IZ4BBD

PS - devo assolutamente provare quel sw per il logging segnalato da Luca
IW1QIF, LiHaLo: il log sembrava il tallone d'Achille di Linux... che sia
la volta buona?