[ham-linux] Domanda da nibbio :-)

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Lun 6 Apr 2009 19:10:32 CEST

Si! lo so e' passato un po' di tempo, scusate per arrivare solo ora :-)

--------------------------------cut------------------------------
> Penso che tu ti riferica a questo:
>
> www.baliwebmaker.com/2008/03/16/where-is-my-3g-gone/

Purtroppo vedo i contorni della pagina ma quello che si trova i mezzo
no :-(

> salvo che io sapevo che la Telecom italiana ha/aveva accantonato
> le frequenze attorno ai 450 MHz per la telefonia mobile, mantenendone
> l'uso solo per ponti per linee telefoniche "cablate" in posti poco
> accessibili come ad esempio rifugi di montagna.
> Sei sicuro che vada a 450Mhz?

Si! E forse ti sei perso la notizia che mi trovo in Mozambico :-)

> A parte questo, e` possbile che il tuo apparato non vada alla massima
> velocita` possibile, ma questo dipende dal tuo gestore telefonico, che
> forse ha scarsa copertura nella tua zona e quindi il tuo apparato si
> e` commutato sulla teconologia piu` lenta, ma dove c'e` migliore copertura.

No! il "trabiccolo" e' cosi e sono sicuro che il gestore non usa altre
frquenze. Gia' fatica a gestire questa :-)

---------------------------cut----------------------------
> Quello che tu scrivi non ha senso: se scrivi KiloBit, scrivi una cosa
> senza senso, in quanto bit e` SEMPRE minuscolo, Byte e` SEMPRE maiuscolo.
> Se hai punte di scaricamento a 12 KBps vuol dire che la tua linea arriva
> almeno ad una velocita` di 96 kbps (per dare un'idea, l'equivalente di
> una linea ISDN e mezza).

Ecco, quello del MAISCOLO e minuscolo, mi era sconosciuto :-)

> Sarebbe bene che ti chiarissi queste cose prima di addentrarti nelle
> velocita` delle linee... :-)
> Uno dei motivi che c'e` questa foresta, e` proprio determinato dalle compagnie
> telefoniche, che in tal modo vendono linee e prodotti con "numeri piu` alti",
> quando in realta` la velocita` effettiva di scaricamento cresce molto
> piu` lentamente (di un fattore 8, per l'appunto).

Questo lo sapevo e mi sono sempre riferito a questo salvo l'ignorare la
differenza tra "B" maiuscolo e "b" minuscolo :-)
-------------------------cut-----------------------

> Ti sto dicendo che 6KByte/s e` circa uguale a 48 Kbit/s (avevo scritto 49,
> ma in realta` dovrebbe essere 48), che in fin dei conti e` solo una
> conseguenza del fatto che la velocita` delle linee e` misurata in bps (bit
> per secondo, e suoi multipli) mentre lo scaricamento dei file si misura
> in Byte per secondo (e suoi multipli).
> Nota la "b" che e` minuscola nel caso dei bit per secondo, e
> invece e` MAIUSCOLA nel caso di Byte per secondo.

OK! :-)

> Tanto per farti un altro esempio, con un'ADSL 640, la massima velocita`
> teorica di scaricamento dei file e` di circa 80 KByte/s, che guarda caso
> corrisponde proprio a 640 Kbit / 8 bit (per avere la velocita` in byte);
> la velocita` massima effettiva poi sara` generalmente di circa 5-10% piu`
> bassa di quella massima teorica per diverse ragioni, tra cui una proprio
> legata alle caratteristiche dei protocolli di trasmissione.

> Non credo :-)

A parte qualche "nuvola" qua' e la' la cosa si sta "schiarendo" :-)
> [...]
>
> Ciao, Vladimir Nicola

Grazie per la spiegazione
Ciao Genki ):o))