[ham-linux] La Policy della Maling List e del sito Ham

Enrico Albertini info@encori.it
Lun 2 Feb 2009 10:25:14 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> Ieri Vladimir e io abbiamo sistemato la Policy della Mailing List.
> Speravamo di fare un solo regolamento valido anche per il sito, ma ci
> siamo resi conto che si dovra' fare qualcosa di diverso e di piu' veloce
> consultazione.
> Il regolamento della Mailing List sembra a posto, le regole per la
> scrittura delle pagine del sito non sono complete. Il tutto e' nella pagina:
> http://ham.linux.it/ham.linux.it:Portale_comunit%C3%A0
> eventualmente nelle regole del sito si puo' aggiungere che valgono i
> concetti di base della Policy della mailing list.

In effetti per la miling list va benissimo, per il sito qualche punto è
superfluo (per fare un esempio, la norma del quoting). Detto questo
comunque penso che non ci sia problema a estendere le norme al sito.

> Ho trovato del materiale fotografico su wikipedia con licenza pubblica,
> e qualche icona del mondo "radio". Poche misere cose ma l'amico che
> avevo contattato ha risposto dicendo che cerchera' di fare il tux appena
> possibile. Tutto questo materiale potrebbe essere pubblicato in una
> pagina "Gallery" o qualcosa di simile. Il mio maggiore problema e' di
> cercare il nome giusto per le pagine, e nell'indecisione rischio di
> fermarmi. Ho quindi bisogno di confrontarmi con la mailing list e
> sentire i pareri differenti.

Gallery va benissimo.

> Ricordo che il sito e' un wiki: tutti possono (e devono) contribuire,
> non e' un sito che appartiene a una singola persona ma un sito ospitato
> all'interno della comunita' Italian Linux Society, all'interno del quale
> una persona agisce come referente per tutelare i contenuti ed evitare
> delle grane a ILS (non trovo le parole giuste ma spero che si comprenda
> il concetto, anzi chi ha piu' esperienza di me nella comunita' potra'
> correggermi).

Concordo. Per quanto riguarda chi ci ospita, ho visto che avete aggiunto
alla pagina Portale comunità la riga "Il sito ham.linux.it è un progetto
indipendente ospitato presso la comunità di Italian Linux Society.". Io
proporrei di aggiungere una riga simile anche nel footer di tutte le
pagine come forma di ringraziamento/visibilità.