[ham-linux] Manuale esami

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Lun 2 Feb 2009 17:21:37 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> Per il manuale, ho gia' un indice da fare paura, suddiviso in 30
> "giorni". Ne occorrerebbero altri 10 per rispettare la traccia
> ministeriale. Un solo "giorno" e' dedicato alla normativa, che
> introducevo in aula in una sola lezione e riprendevo periodicamente al
> termine delle successive lezioni, invitando a studiarla a casa.
>
> Li chiamo "giorni" perche' sono proprio basati sulle giornate di corso
> da 90 minuti), che dalle primitive 20 sono arrivate ad essere 33, e mi
> sembrava di non aver detto che meta' del programma!
>
> ...a seguire

I miei appunti sono inediti, non li ho mai messi in circolazione perche'
sono veri e propri appunti su carta che costituivano la traccia dei
corsi - nei quali mi affidavo molto alla gestualita'. Esempio dai miei
appunti, "Correnti continue" (giorno 3):

# Il verso della corrente in un conduttore è, per convenzione, dal
positivo al negativo (ma il verso reale è quello opposto).
# Effetti della corrente:
    * termico (le particelle, muovendosi e urtandosi, generano
riscaldamento)
    * chimico (ogni soluzione chimica, in seguito a passaggio di
corrente e cioè elettroni, viene decomposta ottenendo separazioni e
combinazioni chimiche diverse da quelle iniziali)
    * magnetico (attorno a un conduttore attraversato da corrente si
crea un "campo" magnetico visualizzabile con una bussola)
    * sul corpo umano (vedremo piu' avanti)

# Il Potenziale è la possibilità di compiere lavoro, quindi se il lavoro
è quello di attrarre delle cariche si parla, tra due corpi con diverso
numero di cariche elettriche, di differenza di potenziale. Quindi la
d.d.p. è il lavoro che compiono le forze del campo per portare la carica
da un punto a un altro dello spazio (attrazione o repulsione).
# La f.e.m. è invece l'energia in grado di muovere la carica elettrica
(la capacità di compiere il lavoro, cioè di trasformare il potenziale in
una vera e propria "spinta"
# Un generatore di f.e.m. trasforma un'energia (meccanica o chimica) in
energia elettrica sotto forma di correnti continue o alternate

(etc...)