[ham-linux] Manuale esami

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Lun 2 Feb 2009 17:28:37 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:

> I miei appunti sono inediti, non li ho mai messi in circolazione perche'
> sono veri e propri appunti su carta che costituivano la traccia dei
> corsi - nei quali mi affidavo molto alla gestualita'. Esempio dai miei
> appunti, "Correnti continue" (giorno 3):
>
> # Il verso della corrente in un conduttore è, per convenzione, dal
> positivo al negativo (ma il verso reale è quello opposto).
> # Effetti della corrente:
>     * termico (le particelle, muovendosi e urtandosi, generano
> riscaldamento)
>     * chimico (ogni soluzione chimica, in seguito a passaggio di
> [...]

Al termine si dovra' dare leggibilita' a tutte quelle voci spezzettate.
L'idea e' di dare una traccia semplice per fornire gli elementi
essenziali per l'esame, e che permetta di approfondire gli argomenti su
testi esterni. Per esempio una semplice spiegazione dell'atomo, con al
termine un link alla rispettiva voce di
wikipedia, o meglio alle pagine dei seguenti testi:

http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica_pratica
http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica
http://it.wikibooks.org/wiki/Esercitazioni_pratiche_di_elettronica

Il primo dei tre e' praticamente completo, e per esempio potremmo
spiegare in parole semplici la carica elettrica e rimandare per
approfondimenti a questo capitolo:
http://it.wikibooks.org/wiki/Elettronica_pratica/Carica_elettrica_e_legge_di_Coulomb

...segue...