[ham-linux] Licenza per i contenuti del sito

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Lun 2 Feb 2009 18:11:19 CET

Dopo aver letto in giro, ci sono 2 possibilita':
- GFDL (la stessa di wikipedia)
- Creative Commons

Preferisco la seconda anche se mi rendo conto che utilizzare una
Creative Commons per un wiki e' abbastanza strano, perche' il testo non
e' attribuibile a un singolo autore ma a una comunita' di autori.

Per le Creative Commons dobbiamo adeguarci alla edizione 2.5 perche' la
3.0 non e' stata rilasciata in italiano (e quindi non ha valore legale).
Dobbiamo scegliere tra le 6 licenze elencate qui:
http://creativecommons.org/international/it/

Vi assicuro che la scelta per me e' imbarazzante, perche' non ci capisco
nulla di legislazione. Per la scelta e' disponibile questo modulo:
http://creativecommons.org/license/?format=text&lang=it

Due sole domande... ma di difficile interpretazione....

Permettiamo un uso commerciale dei contenuti?
(se diciamo no significa che "se distribuiamo copie dell'opera non
possiamo farlo in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o
diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso
monetario privato" - Simone Aliprandi). Credo di aver capito che dicendo
"no" ci riserviamo di scegliere NOI in un secondo momento se
commercializzare o no (e questo e' un wiki, sara' dura accertare la
paternita' di un'opera).

Permettiamo la distribuzione di opere con modifiche ai contenuti?
(in questo caso noi avremmo un originale e in giro ci sarebbero delle
copie modificate a nostra insaputa)

Opterei per la Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.

Dite la vostra, non e' detto che non mi convinciate ad adottare la GFDL.
Altrimenti si puo' scegliere qualcosa di generico come quello in calce
al link precedente.

73 Maurizio IZ4BBD
PS - ci saranno anche le iconcine in basso nel sito