[ham-linux] R: Per Vlad (= Mea culpa!) + test WiFi

Pier Antonio Corradini PierAntonio.Corradini@poste.it
Mar 6 Gen 2009 17:04:00 CET

Cut ... ed ho successivamente adottato la tecnica delle risposte in
interlinea per non far perdere il filo del discorso: poi mi dirai se si può
fare oppure no...

> Ottimo!

Ben gentile.

Cut

> Non ti assolvo perche` non sono un prete, ma ho gia` azzerato il contatore

> :-)

Ottimo! W la normalizzazione, se non ammazza... ingrassa.

Cut

> Purtroppo non solo non ho nessuna antenna wifi, ma non ho nemmeno nessuna

> apparecchiatura che trasmetta su quelle frequenze.

Penso che questo sia un vero peccato perché, alla fin fine, IMHO, essere un
radioamatore ed un grande appassionato di Linux dovrebbe, per natura,
condurre verso la totale libertà di interconnessione via rete attraverso il
WiFi, anche DX, tra i singoli utenti, a prescindere da qualsiasi contratto
stipulato con qualsivoglia ISP. Come dire: se la logica di Linux è la
libertà di circolazione della cultura informatica, si dovrebbe tendere
totalmente alla libertà anche nella costituzione di LAN e WAN Linux
riducendo gli oneri del transito delle informazioni nello spazio al minimo
possibile (: soltanto quanto dovuto direttamente allo Stato per l'utilizzo
di certe bande di frequenza). O no? Che ne pensi?

> L'unica cosa che avevo (una scheda wifi pcmcia) mi e` stata rubata a

> luglio 2008 e non l'ho rimpiazzata perche` fino ad ora ho fatto

> tranquillamente senza.

Perdinci, mi dispiace: uno che ruba una scheda wifi, che profilo mentale
dovrebbe avere? Mha...

> Nel caso mi attrezzi nuovamente terro` presente l'invito, anche se dubito

> fortemente che dalla mia locazione (pieno centro di Carpi) riesca ad

> arrivare fino a casa tua (se non erro sei nella bassa-bassa reggiana se

> non addirittura nel mantovano, giusto?).

Giusto Vlad, ma non del tutto:

-        nel caso io mi attrezzassi a dovere prima di te, lo farei previa
navigata sul sito http://www.interprojekt.com.pl/ ,

-        tale caso ricorrerebbe entro aprile p.v. se venissi colto da
sconforto economico in fase di mercanteggiamento di una beam HF che sto
puntando al momento (sai com’è: se non vuoi svenarti con un traliccio devi
giocoforza stare leggero puntando ad una yagi con elementi a lunghezza
variabile e pregare che i motorini passo passo siano buoni),

-        nel peggiore dei casi tutto slitterebbe ad agosto p.v., come dire:
di tempo per studiare e meditare a fondo ce n’è;

-        quanto al DX punto-a-punto tra aerei wifi adeguati (gregoriane) mi
è stato garantito da OM espertissimo che, fino ai 80 km i ponti radio
viaggiano potenti e stabili (con amplificatori a norma), quindi, in linea
d’aria, ci staremmo dentro comodamente poiché le nostre località (: le
locazioni le lasciamo a chi conclude contratti di affitto)distano l’una
dall’altra (in linea d’aria) appena 30 km. Più che altro la rogna potrebbe
essere trovare l’elevazione giusta per avere due parabole che si fronteggino
alla perfezione senza che vi siano grossi oggetti interposti. :-\

Vedremo…

Ciao, grazie e scusa per il formato HTML, ma mi è comodo per fare il
copia-incolla dei link.

:-)