[ham-linux] Per Vlad (= Mea culpa!) + test WiFi

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@jumpy.it
Mar 6 Gen 2009 17:51:02 CET

> Cut ... ed ho successivamente adottato la tecnica delle risposte in
> interlinea per non far perdere il filo del discorso: poi mi dirai se si
> può
> fare oppure no...

Puo` andare.

[...]

> [...]
> il
> WiFi, anche DX, tra i singoli utenti, a prescindere da qualsiasi contratto
> stipulato con qualsivoglia ISP. Come dire: se la logica di Linux è la
> libertà di circolazione della cultura informatica, si dovrebbe tendere
> totalmente alla libertà anche nella costituzione di LAN e WAN Linux
> riducendo gli oneri del transito delle informazioni nello spazio al minimo
> possibile (: soltanto quanto dovuto direttamente allo Stato per l'utilizzo
> di certe bande di frequenza). O no? Che ne pensi?

Su questo sono d'accordo, salvo il fatto che non mi e` chiaro perche` io
dovrei pagare qualcosa allo "Stato" (che poi sarei sempre io) un qualcosa
per l'utilizzo di un "oggetto" che con l'uso non si consuma ne` si
deteriora... specie considerando che non lo farei certo per lucro.
Resterebbe l'"occupazione continuata di un bene pubblico", e per questo la
comunita` andrebbe risarcita, ma ritengo che gia` fornire connettivita` a
gratis sarebbe un congruo risarcimento...
Ma qui sforo in un ambito che non mi compete....

> Perdinci, mi dispiace: uno che ruba una scheda wifi, che profilo mentale
> dovrebbe avere? Mha...

Quello di un ladro indiscriminato di portatili buoni e guasti, banane,
grissini, etc.

> Giusto Vlad, ma non del tutto:
>

> -        nel caso io mi attrezzassi a dovere prima di te, lo farei previa
> navigata sul sito http://www.interprojekt.com.pl/ ,

ok, grazie per il link

> -        tale caso ricorrerebbe entro aprile p.v. se venissi colto da
> sconforto economico in fase di mercanteggiamento di una beam HF che sto
> puntando al momento (sai com’è: se non vuoi svenarti con un traliccio devi
> giocoforza stare leggero puntando ad una yagi con elementi a lunghezza
> variabile e pregare che i motorini passo passo siano buoni),
>
> -        nel peggiore dei casi tutto slitterebbe ad agosto p.v., come
> dire:
> di tempo per studiare e meditare a fondo ce n’è;

Io al momento ho in cantiere cose piu` semplici ed a frequenza piu` bassa
(accesso alla rete packet tramite il mio server).
Comunque mai dire mai :-)

> [...]
> mi
> è stato garantito da OM espertissimo che, fino ai 80 km i ponti radio
> viaggiano potenti e stabili (con amplificatori a norma), quindi, in linea
> d’aria, ci staremmo dentro comodamente poiché le nostre località (: le
> locazioni le lasciamo a chi conclude contratti di affitto)distano l’una
> dall’altra (in linea d’aria) appena 30 km. Più che altro la rogna potrebbe
> essere trovare l’elevazione giusta per avere due parabole che si
> fronteggino
> alla perfezione senza che vi siano grossi oggetti interposti. :-\

Questo potrebbe essere un problema. Abitando in pieno centro in una
piccola villetta, il tetto e` basso, e sono circondato dal rumore della
citta`, oltre che da innumerevoli palazzi vicini e lontani piu` alti di
casa mia.

> Vedremo…
>

> Ciao, grazie e scusa per il formato HTML, ma mi è comodo per fare il
> copia-incolla dei link.

Per fortuna e` il formato misto "html-testo" e io se non me lo facevi
notare manco me ne accorgevo :-)

> :-)

73's de IZ4DIJ - Vladimir Nicola