[ham-linux] Il wiki ham.linux.it e' online

Enrico Albertini info@encori.it
Sab 24 Gen 2009 03:46:35 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> Prima di cominciare ad effettuare nuovi inserimenti dovremmo lavorare
> ancora sulle fondamenta.

Sono pienamente d'accordo con te. Meglio ritardare l'inaugurazione che
trovarsi a fare grosse modifiche a sito avviato.

> In calce alla pagina e' stato inserito
> velocemente il link alla licenza
> http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/
> E' solo una scelta provvisoria, in Italia non va bene perche' siamo
> ancora alla 2.5. Pensavo a una licenza "globale" che valga per tutti i
> contenuti, e poi se ci sono contenuti che sottostanno a licenze
> differenti, si citano direttamente nell'articolo (come si dovrebbe
> fare). Mi ci sto rompendo il capo, se avete dei suggerimenti, ben vengano.

Anch'io sono con Paolo per la by-nc-sa. Concordo con te per la licenza
globale.

> Bisogna pensare anche alle voci per indirizzare il motore di ricerca:
> linux, ham, radio, swl....

Non mi e' chiaro cosa tu intendessi.

> La possibilita' di effettuare modifiche senza login e' stata
> disattivata,

Ottima scelta.

>  cosi come la possibilita' di "autoregistrarsi". Non esiste
> un captcha e la manutenzione sarebbe uno spreco di energie.

Ammesso che non esista gia' qualche estensione, se ne potrebbe sempre
creare una ad hoc. Penso che rendere automatizzate le registrazioni
(ovviamente con le dovute precauzioni) porti a un risparmio di gestione
non indifferente.

> La pagina principale puo' essere spezzata in piu' pagine e dovrebbe
> essere possibile modificare la pagina di navigazione sulla sinistra in
> modo da avere in quella posizione l'indice del sito.

Il menu sulla sinistra e' completamente modificabile dalla voce
MediaWiki:Sidebar.

> Per la registrazione, io personalmente ho usato il nominativo
> radioamatoriale ma questo non impedisce CB, SWL o simpatizzanti a usare
> un nominativo a loro scelta.

Ok.

> Inviatemi nome utente e email da utilizzare
> per le comunicazioni di servizio e poi pensero' alla registrazione
> (questo significa che non ci ho ancora pensato, hi).

Con l'autoregistrazione non sorgerebbero questi problemi.

> In questi giorni non ho molto tempo a disposizione e quindi non potro'
> rispondere sollecitamente, ma leggero' con calma tutti i commenti.
>

> 73 de Maurizio IZ4BBD

Propongo di:

- inserire nelle pagine Google Analytics. Non sara' open-source ma
realizza statistiche molto dettagliate sui visitatori, gratis. (e'
utilizzato anche dal sito www.ubuntu-it.org ;) ).
- realizzare o farsi realizzare (da qualche conoscente che abbia le
capacitą) un logo, non so, Tux con le cuffie e una radio in mano!
- realizzare dei template base in modo tale che le voci della stessa
tipologia abbiano strutture comuni (es. template guida, howto, ecc.)
- realizzare la struttura base delle Categorie.
- apportare qualche piccola modifica allo skin in modo da renderlo
perfettamente adatto alle nostre esigenze.
- se i server admin lo permettono o se l'uso di htaccess e' abilitato,
modificare l'url da http://ham.linux.it/index.php/Pagina_principale a
http://ham.linux.it/Pagina_principale in manera da renderli pił carini
sia a noi che ai motori di ricerca.

Per ora non mi viene in mente altro! :)