[ham-linux] Il wiki ham.linux.it e' online

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Sab 24 Gen 2009 06:28:20 CET

Enrico Albertini ha scritto:

> Sono pienamente d'accordo con te. Meglio ritardare l'inaugurazione che
> trovarsi a fare grosse modifiche a sito avviato.

(Paolo scusa se salto il tuo messaggio)

> Anch'io sono con Paolo per la by-nc-sa. Concordo con te per la licenza
> globale.

Le licenze le sto studiando in questi giorni, su un libro di Aliprandi e
con l'aiuto di un docente di Diritto. Naturalmente la licenza sara' 2.5
perche' in Italia la 3.0 non e' ancora stata recepita. Sono in grande
ritardo, devono avere avuto grosse difficolta'. Di queste cose non ci
capisco molto e credo sia ene approfondire l'argomento in in un thread
separato. Ne parliamo in seguito?
Per esempio ho dei dubbi anche per quanto riguarda wikipedia:

> Non mi e' chiaro cosa tu intendessi.

Come dice Paolo, i "tag" da nascondere nella pagina per permettere a
Google di indicizzarci.

> Ottima scelta.

Grazie, ero perplesso ma non essendoci un captcha (e avendo gia'
esperienza di wiki) so gia' che il db si riempirebbe di "illustri
sconosciuti".

> Ammesso che non esista gia' qualche estensione, se ne potrebbe sempre
> creare una ad hoc. Penso che rendere automatizzate le registrazioni
> (ovviamente con le dovute precauzioni) porti a un risparmio di gestione
> non indifferente.

L'ideale sarebbe un blocco della registrazione e conferma via email, e
poi potrei provvedere allo sblocco quando ricevo la mail. Non ho pensato
alla possibilita' di una estensione, verifichero'.

> Il menu sulla sinistra e' completamente modificabile dalla voce
> MediaWiki:Sidebar.

Si, mi chiedo se sia il caso di tenere le voci attuali (e riempirle di
contenuti). Il "portale comunita'" potrebbe presentare la mailing list,
per esempio. Non so se queste modifiche possano compromettere eventuali
aggiornamenti.

> Ok.

> Con l'autoregistrazione non sorgerebbero questi problemi.

Lo so, vorrei l'autoregistrazione ma prima di tutto il db si
appesantira' di nomi, in secondo luogo qualche contenuto scomodo
potrebbe mettere in difficolta' chi ci ospita.

Come detto, devo prepararmi a uscire.