[ham-linux] Il wiki ham.linux.it e' online

Enrico Albertini info@encori.it
Mar 27 Gen 2009 00:56:17 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> Enrico Albertini ha scritto:
>
> (avevo dimenticato queste righe, nel frattempo gli account richiesti
> sono stati abilitati)

> Si puo' mettere in cantiere ma... sinceramente non so di che cosa si
> tratti. Io non credo nelle statistiche, leggo solo quelle di xitimonitor
> per vedere il trend di crescita di Linux.
> Potrebbe essere interessante se qualcuno si offrisse volontario per fare
> dei report mensili in lista.

Basta creare un account in google, registrare il sito, copiare nello
skin alcune righe di codice javascript. Le statistiche, a detta di
Paolo, non saranno molto veritiere ma sono paragonabili agli altri
servizi free. A loro favore hanno il fatto che sono molto più
dettagliate. Tra l'altro nelle preferenze, è possibile indicare un
indirizzo e-mail e pianificare l'invio del resoconto in formato pdf (è
possibile scegliere cosa inserire nel resoconto e il tipo di formato)
riferito a un determinato lasso di tempo. Penso faccia proprio al caso
nostro! :)

> Abbiamo gia' avuto una discussione in lista e ho raccolto un paio di tux
> (da Romina e Vladimir). Ho chiesto a un amico e chiedero' a un gruppo di
> "creativi", appena avro' tempo rintraccero' l'indirizzo. Se poi mi
> aiutate a scrivere la richiesta in inglese, "intortandoli" sulla
> necessita' di un logo che sarebbe diffuso nella comunita' di radioamatori...

> giustissimo

> Intendi dire questo, vero?
> http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori
> http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori/Logbook

Si.

> qualche idea?

Pensavo a uno spazio in alto a sinistra per il logo e sistemare un po'
il footer in moda da renderlo più leggibile. Ma come ha detto
giustamente Paolo, ognuno può inpostare il tema che desidera.

> penso che si possa fare, andrebbe fatto prima di essere indicizzati da
> google (ho dimenticato di bloccare l'indicizzazione col file robots.txt)

Va bene la sintassi di url che hai scelto. Per quanto riguarda Google,
ci ha già trovati, la pagina principale è già indicizzata
(http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Aham.linux.it). Tornando al
discorso dei tag e delle keywords, mediawiki gestisce già in modo
abbastanza buono il meta tag keywords. Penso che se le pagine sono
ricche di contenuti, Google ci trova e indicizza in un baleno!

73 de iz3kvk