[ham-linux] Domanda da nibbio :-)

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@jumpy.it
Sab 28 Mar 2009 20:43:23 CET

> [...]
> cavallo :(
>
> E' un po che rumino la domanda e cercato da qualche parte ma non ho
> trovato risposte che mi aiutassero a capire.
> La faccenda e' semplice, a me serve un riscontro sulle velocita' di
> connessione che si possono ottenere con una radio OM per confrontarle a
> quelle che sto usando.
> Ora sto usando una connessione CDMA fornita dalla locale impresa
> telefonica ma l'adsl non corre di piu', sebbene la
> trasmissione/ricezione dell'apparecchio permetta un 22KBit/s in
> ricezione e un po' meno in trasmissione (ottenute tempo fa), per me e'

Non e`molto chiaro quello che stai cercando di dire.
Via CDMA vai a 22 Kbps o via ADSL, o cosa? Inoltre, per CDMA intendi UMTS,
HDSPA, oltro ??

Inoltre, per 22Kbps (o 6) cosa intendi?
NOTA BENE che per un qualche motivo, le velocita` delle linee si misurano
in bit per secondo, e non in Byte, da cui se stai scaricando dei file con
una velocita` di 6 KByte/s stai navigando a circa 49 Kbit/s (6 * 1024 * 8
).

Googlando ho trovato questi:

http://www.mobileservice.it/home/cdma.html

http://searchtelecom.techtarget.com/sDefinition/0,,sid103_gci213842,00.html

nei quali rispettivamente si dice:

"La massima quantità di dati trasferibile (bit rate) è di 13,3 Kbs."

"The original CDMA standard, also known as CDMA One and still common in
cellular telephones in the U.S., offers a transmission speed of only up to
14.4 Kbps in its single channel form and up to 115 Kbps in an
eight-channel form. CDMA2000 and wideband CDMA deliver data many times
faster."

> Sara' che siamo ai livelli di radio OM? Voi quali velocita' ottenete?

Le velocita` "classiche" delle reti packet radio erano prima 1200 bps e
poi 9600 bps, ma esistono link punto-punto a velocita` molto pi` elevate.
Non riesco a capire pero` cosa c'entri questo con una rete telefonica
cellulare, che ha un target ed un utilizzo del tutto diverso, ne` con una
linea adsl che addirittura poggia su una tecnologia diversa.

Non e` che stai facendo un po` di confusione?

Ciao, Vladimir Nicola