[ham-linux] Domanda da nibbio :-)

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Dom 29 Mar 2009 11:59:48 CEST

Ciao Nicola :-)
Dopo una visita ai siti da te indicati, le idee sono leggermente
schiarite :-)

Il giorno sab, 28/03/2009 alle 20.43 +0100, Vladimir Nicola Chersi ha
scritto:

------------------------cut-------------------------

> Non e`molto chiaro quello che stai cercando di dire.
> Via CDMA vai a 22 Kbps o via ADSL, o cosa? Inoltre, per CDMA intendi UMTS,
> HDSPA, oltro ??
L'apparecchi in dotazione e' un huawei modello ETS2058 con una frequenza
di lavoro di 450MHz dalle dimensioni di un telefono fisso che scopro
essere presente in 2versioni, cioe' tipo "A" e "C". Dalle letture da te
proposte, non penso sia UMTS e tanpoco HDSPA, al massimo e' un "2G"
simile al Gprs/Edge?

> Inoltre, per 22Kbps (o 6) cosa intendi?

No! no! se leggi bene, ho scritto "bit" e se la mia linux box non da i
numeri, scaricando la .iso di "systemrescuecd", ora, sta andando alla
velocita' media di 5KiloBit/secondo. Naturalmente non mancano puntate
sui 12KB/s :-)
Non voglio addentrami nella foresta dei "Kbps" "KBy/s" "Baud" ecc...
perche' ancora ho il mal di testa :-)

> NOTA BENE che per un qualche motivo, le velocita` delle linee si misurano
> in bit per secondo, e non in Byte,

Perfettamente d'accordo :-)

>  da cui se stai scaricando dei file con
> una velocita` di 6 KByte/s stai navigando a circa 49 Kbit/s (6 * 1024 * 8
> ).
No! questa non l'ho capita ;)
Tu mi stai dicendo che 6 KByte/s e' piu' piccolo di 49Kbit/s?
Ma il "Byte" non e' una serie di otto (8) bit? Se cosi non fosse, mi
devo ristudiare un po' tutto :-(

> Googlando ho trovato questi:
>
> http://www.mobileservice.it/home/cdma.html
>
> http://searchtelecom.techtarget.com/sDefinition/0,,sid103_gci213842,00.html
>
> nei quali rispettivamente si dice:
>
> "La massima quantità di dati trasferibile (bit rate) è di 13,3 Kbs."

Allora, oltre al sottoscritto, il mal di testa c'e' l'ha anche la mia
linux box :-)

> "The original CDMA standard, also known as CDMA One and still common in
> cellular telephones in the U.S., offers a transmission speed of only up to
> 14.4 Kbps in its single channel form and up to 115 Kbps in an
> eight-channel form. CDMA2000 and wideband CDMA deliver data many times
> faster."

In pratica, velocita dei vecchi modem 36K :-)

> Le velocita` "classiche" delle reti packet radio erano prima 1200 bps e
> poi 9600 bps, ma esistono link punto-punto a velocita` molto pi` elevate.
> Non riesco a capire pero` cosa c'entri questo con una rete telefonica
> cellulare, che ha un target ed un utilizzo del tutto diverso, ne` con una
> linea adsl che addirittura poggia su una tecnologia diversa.

Come cercavo di spiegare, era per fare confronti per poter mettere a
fuoco un po il sistema. Certo che la costruzione di una rete telefonica
e' un'altra cosa ma dato che qualcuno ogni tanto usa la radio per la
trasmissione dati, volevo solo avere un'idea di quali fossero le
differenza. Tutto qui :-)

> Non e` che stai facendo un po` di confusione?

Era proprio per non incominciare a far confusione che ho chiesto :-)

> Ciao, Vladimir Nicola

Grazie per la risposto

Ciao Genki ):o))