[ham-linux] Domanda da nibbio :-)

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@jumpy.it
Dom 29 Mar 2009 12:31:24 CEST

On Sun, Mar 29, 2009 at 10:59:48AM +0100, Giancarlo Pegoraro wrote:
> Ciao Nicola :-)
> Dopo una visita ai siti da te indicati, le idee sono leggermente
> schiarite :-)

Speriamo :-)

> Il giorno sab, 28/03/2009 alle 20.43 +0100, Vladimir Nicola Chersi ha
> scritto:
>
> ------------------------cut-------------------------

> L'apparecchi in dotazione e' un huawei modello ETS2058 con una frequenza
> di lavoro di 450MHz dalle dimensioni di un telefono fisso che scopro
> essere presente in 2versioni, cioe' tipo "A" e "C". Dalle letture da te
> proposte, non penso sia UMTS e tanpoco HDSPA, al massimo e' un "2G"
> simile al Gprs/Edge?

Penso che tu ti riferica a questo:

www.baliwebmaker.com/2008/03/16/where-is-my-3g-gone/

salvo che io sapevo che la Telecom italiana ha/aveva accantonato
le frequenze attorno ai 450 MHz per la telefonia mobile, mantenendone
l'uso solo per ponti per linee telefoniche "cablate" in posti poco
accessibili come ad esempio rifugi di montagna.
Sei sicuro che vada a 450Mhz?
A parte questo, e` possbile che il tuo apparato non vada alla massima
velocita` possibile, ma questo dipende dal tuo gestore telefonico, che
forse ha scarsa copertura nella tua zona e quindi il tuo apparato si
e` commutato sulla teconologia piu` lenta, ma dove c'e` migliore copertura.

> No! no! se leggi bene, ho scritto "bit" e se la mia linux box non da i
> numeri, scaricando la .iso di "systemrescuecd", ora, sta andando alla
> velocita' media di 5KiloBit/secondo. Naturalmente non mancano puntate
> sui 12KB/s :-)

Quello che tu scrivi non ha senso: se scrivi KiloBit, scrivi una cosa
senza senso, in quanto bit e` SEMPRE minuscolo, Byte e` SEMPRE maiuscolo.
Se hai punte di scaricamento a 12 KBps vuol dire che la tua linea arriva
almeno ad una velocita` di 96 kbps (per dare un'idea, l'equivalente di
una linea ISDN e mezza).

> Non voglio addentrami nella foresta dei "Kbps" "KBy/s" "Baud" ecc...
> perche' ancora ho il mal di testa :-)

Sarebbe bene che ti chiarissi queste cose prima di addentrarti nelle
velocita` delle linee... :-)
Uno dei motivi che c'e` questa foresta, e` proprio determinato dalle compagnie
telefoniche, che in tal modo vendono linee e prodotti con "numeri piu` alti",
quando in realta` la velocita` effettiva di scaricamento cresce molto
piu` lentamente (di un fattore 8, per l'appunto).

> Perfettamente d'accordo :-)

> No! questa non l'ho capita ;)
> Tu mi stai dicendo che 6 KByte/s e' piu' piccolo di 49Kbit/s?
> Ma il "Byte" non e' una serie di otto (8) bit? Se cosi non fosse, mi
> devo ristudiare un po' tutto :-(

Ti sto dicendo che 6KByte/s e` circa uguale a 48 Kbit/s (avevo scritto 49,
ma in realta` dovrebbe essere 48), che in fin dei conti e` solo una
conseguenza del fatto che la velocita` delle linee e` misurata in bps (bit
per secondo, e suoi multipli) mentre lo scaricamento dei file si misura
in Byte per secondo (e suoi multipli).
Nota la "b" che e` minuscola nel caso dei bit per secondo, e
invece e` MAIUSCOLA nel caso di Byte per secondo.

Tanto per farti un altro esempio, con un'ADSL 640, la massima velocita`
teorica di scaricamento dei file e` di circa 80 KByte/s, che guarda caso
corrisponde proprio a 640 Kbit / 8 bit (per avere la velocita` in byte);
la velocita` massima effettiva poi sara` generalmente di circa 5-10% piu`
bassa di quella massima teorica per diverse ragioni, tra cui una proprio
legata alle caratteristiche dei protocolli di trasmissione.

> Allora, oltre al sottoscritto, il mal di testa c'e' l'ha anche la mia
> linux box :-)

Non credo :-)

> In pratica, velocita dei vecchi modem 36K :-)

No, la velocita` dei vecchi modem 14.4 !
Quelli a 36k avevano, per l'appunto, una velocita` massima teorica di
36 Kbps (kilo bit per secondo), e quindi facendo i conti, potevi
scaricare fino ad un massimo di 4 KByte/s.

[...]

Ciao, Vladimir Nicola