[ham-linux] [Forse OT] Connessioni internet via EDGE, lontane

Sergio Giuffrida iz3cnm1960@libero.it
Mer 18 Maggio 2011 09:32:48 CEST

Ciao,
sperando di esserti utile:
1. Questi prodotti
(http://www.tp-link.com/en/products/prolist.aspx?mid=01030302) sono dei
router 3G che puoi posizionare in vista degli ISP che ti forniscono il
segnale HSDPA (Tim-Vodafone-ecc.) e che ti ripete il segnale via Wi-Fi. Io
li uso con una chiavetta della 3 HSDUPA da 28 Mb  e scarico tranquillamente
a 500-600 bps anche con segnali bassi (tipo una-due tacche). Naturalmente
dipende dal traffico sulle celle.
2. Questi prodotti (http://www.ubnt.com/nanostationm) invece sono adatti
alla ricezione dei segnali provenienti dalle compagnie private che diffondo
il segnale in Wi-Fi. La versione M5 l'ho testata personalmente sino a 10 km
un rapporto quasi 1:1...praticamente come se avessi il doppino collegato al
modem. Oltre alla comoda connessione ethernet, in versione Bridge ripetono
il segnale ricevuto via wi.fi con pochissima collisione.
Attenzione alla versione (2,4-5 GHz).
Saluti
Sergio

__________________________
Dott. Sergio Giuffrida
Economia e Commercio
Perito Informatico
Moodle Processing Tutor
Uff. C.Po S. Polo 2128/A - 30124 Venezia (041/7712286)
Ab. Via Monte Rosa, 7-30020 Marcon (VE)
328-0468150

Clausola di riservatezza: le informazioni qui contenute sono di carattere
confidenziale
e rivolte esclusivamente al solo destinatario indicato. E' vietato l'uso, la
diffusione,
distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste
ricevuto
questo documento per errore, siete pregati di segnalarlo al mittente e
distruggere
quanto ricevuto (compresi eventuali allegati) senza farne copia.
Qualsivoglia utilizzo
non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione
dell’obbligo
di riservatezza e di segretezza.