[ham-linux] [Forse OT] Connessioni internet via EDGE, lontane

Riccardo Faini iz2igl@gmail.com
Gio 19 Maggio 2011 20:00:13 CEST

permettete che ci metta il becco :-)

Fermo restando quanto detto da Sergio Giuffrida, vorrei aggiungere che da
radioamatore ho imparato a mie spese che frequenze così elevate come quelle
del wifi mal sopportano cavi di prolunga, anche se brevi e di qualità, anche
visto le potenze dei router che non sono poi così elevate, con perdite che
spesso inficiano il guadagno di un router magari anche costoso e di valore,
quindi potrebbe essere un consiglio quello di mettere il router in alto,
magari su un palo, ma in una scatola assolutamente stagna, quelle da
elettricista con la sigla ip58 o giù di li, portandoci la bassa tensione di
alimentazione e scendendo magari anche con un cavo di rete che non si sa
mai....
Ammetto che la soluzione è alquanto bizzarra, ma funziona, come quella di un
mio collega che ha issato su una canna da pesca la chiavetta usb chiusa in
un sacchetto domopack, usando alcune prolunghe.....da 9 metri sopra il
campeggio era l'unico a navigare, ma è unasoluzione alquanto provvisoria e
campale.

antenne sempre in posizione elevata :-)))
Riccardo