[ImoLUG] IISFA Bologna - Peccato non esserci stato

antonino antonino.attanasio@tin.it
Lun 21 Apr 2008 11:01:27 CEST

CUT
> Bella giornata, belli gli argomenti e anche interessanti (qualcuno più e
> qualcuno meno).

Per curiosità, quali erano gli argomenti "meno" interessanti?

CUT
> Ammetto che alcune parti erano molto di stampo avvocatese (spero
> Antonino non me ne voglia) e ho fatto un po' fatica a seguirle....
> In sostanza il voto complessivo che mi sento di dare è un bel 7.
> Ribadisco.... peccato non esserci stato....
> Ciauz
> Paride (baleF028)

Figuriamoci ... :))) ci tengo a precisare una cosa. Che intendi con
l'espressione "stampo avvocatesse"? ti posso assicurare che le parti
trattate dagli avvocati venerdi e dai magistrati sabato erano di "diritto"
puro. Provo a spiegarmi ... quando si parla di "stile avvocatesse" si
intende uno stile cavilloso, pieno di retorica funzionale all'unico e solo
scopo di avere causa vinta. Ma questo stile è frutto dell'italica
propensione alla furbata, che è l'intelligenza di corto respiro, quella per
intenderci che campa di debiti oggi tanto domani pagherà qualcun altro.
Anche io odio l'avvocatese perché non condivido la "cultura" che lo genera,
che vorrei definire "sub cultura" ma data l'estensione a livello nazionale
purtroppo deve definirsi "cultura".

Detto questo, ti offro la mia pubblica disponibilità a chiarire qua le parti
che ti sono state ostiche ... io credo molto nel dialogo tra culture diverse
perché ho fatto il classico :))))) e perché secondo me il sapere è UNICO ...
tanti sono i fiumi ma uno solo è il mare che li raccoglie ed è il mare della
sapienza. Detto questo io penso e sono convinto che il dialogo possa e debba
avvenire su un punto comune che interseca le rispettive aree culturali.
Quando ero all'ENEA lavoravo nell'area pianificazione e controllo di
gestione e il mio compito era tra gli altri quello di redigere le delibere
di spesa e i capitolati. Quindi il dialogo con gli ingegneri nucleari era
quotidiano. Difficile certo ma non impossibile anche e soprattutto perché
nessuno gli contestava nel merito le soluzioni tecnico scientifiche. Il
punto era un altro: vuoi fare l'impianto? Si? Come lo vuoi fare? Così? Bene
... allora dimmi cosa ti serve di materiale e di uomini e soprattutto
spiegami perché ti serve X e non Y. Non perché volessi impicciarmi di
questioni tecniche ma perché dovevo giustificare la formulazione
dell'eventuale capitolato di gara e quindi mi servivano i dati per evitare
contestazioni.
Ecco questo può aiutarti a capire che tipo di avvocato sono ...

antonino