[ImoLUG] R: IISFA Bologna - Peccato non esserci stato

antonino antonino.attanasio@tin.it
Mar 22 Apr 2008 17:26:19 CEST

Oltre a concordare con Riccardo, vorrei puntualizzare alcune cose

CUT
> Beh, uno ¨¨ stato l'intervento di Claudio De Paoli  (Responsabile
> Security ICT ©\ HP Italia), (...)
> Altro intervento un po' "meno" interessante ¨¨ stato quello di Roberto
> Nardella (Citi Investigator).
CUT

Normalmente un seminario organizzato su un modello di esposizione di diritto
non ¨¨ "a moduli", nel senso che non ¨¨ composto da parti che uno sceglie di
seguire. Chi organizza cura che le parti tecniche e quelle giuridiche siano
sequenziale in modo che la parte tecnica costituisca punto di
riferimento/riflessione di quella giuridica. Pertanto a mio avviso gli
interventi di De Paoli e Nardella sono da valutare in relazione al resto
delle relazioni e non tanto per le soluzioni che proponevano o non
proponevano. Insomma erano solo punti di riferimento non oggetto esse del
seminario rivolto a tutt'altra riflessione specifica.

CUT
> Capisco che la maggior parte della gente fosse del mestiere, ma c'erano
> anche persone "esterne" al mondo giuridico. Alcune frasi con l'uso della
> terza persona o di particolari tempi verbali risultano faticose da
seguire.
CUT

Beh a me non verrebbe mai in mente di lamentare, il giorno dopo aver seguito
un convegno di informatica, che il linguaggio era troppo matematico o che
l'esposizione era troppo da tecnici e poco da persone esterne. Io i problemi
di comprensione li risolvo preparandomi prima, documentandomi, in modo non
solo da seguire ma anche da fare domande giuste. Ad esempio al LINUX DAY
oltre a fare il mio intervento posi anche questioni specifiche.
Io sono a disposizione tua e della lista per tutte le spiegazioni del caso
... in linguaggio piano e semplice, ovviamente non da bar.

> Comunque, mi ha fatto piacere esserci anche se avrei preferito non
> sentire tutte i vari punti che si sono persi nell'emanazione della legge
> (mi verrebbe da dire "i soliti lavori all'italiana"...).

Secondo me stai facendo riferimento alla relazione di Gammarota ... che era
fatta bene ma a mio avviso troppo ipercriticamente garantista ... nel senso
che fatta la legge ¨¨ inutile contestare quello che manca, pi¨´ utile invece
cercare di fare bene le cose con quello che si ha.
Esemplare ¨¨ stato l'intervento del pubblico ministero dr. Cajani sabato
mattina. Tra le tante cose invitava al dialogo tra tecnici e giuristi. Perch
¨¦ tutto poi deve essere tradotto in linguaggio giuridico visto che la
societ¨¤ civile ¨¨ governata appunto da leggi e non esistono materie
sottratte alla legge. Assolutamente.

antonino