[ImoLUG] Lavorare in proprio o lavoro dipendente?

Giancarlo Bassi g.bassi@iperbole.bologna.it
Mer 19 Mar 2008 03:48:49 CET

Rispondo all'intervento dell'Avvocato Antonino perchè mi sembra,
di gran lunga, il più interessante.

La mia opinione a proposito della complessità burocratica,
vituperata dalla radio come emblema del malcostume italiano:
i passi da compiere per mettersi in proprio sono 3:

- attivazione della partita IVA
- iscrizione alla Camera di Commercio
- apertura di una posizione INPS (l'opinione di un vecchietto: la pensione
   è davvero importante: come diceva una canzone di Guccini, mi sembra)

Non si fa in un giorno, come dice certa pubblicità elettorale,
ma sono balle quelle che racconta la radio.

La Finanziaria 2008 ed il forfettone dovrebbero aver semplificato.

Non esistono nè l'ordine professionale nè l'albo dei consulenti
informatici, oppure sono stati aboliti di recente.

L' Assessorato alle attività produttive delle Provincie dovrebbe dare
sostegno morale e psicologico.

A questo proposito esiste il concorso "Progettando" , che potrebbe
riguardare anche Riccardo Govoni che smanetta col ruby, tanto
per dirne una.

Mi aspetto un intenso contradditorio. Grazie.

 		GB

---
"I'm no Pawn, I'm Donald Duck ! "
        -- Donald in MathMagic Land