[ImoLUG] GRUB - un chiarimento

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Lun 10 Nov 2008 20:05:25 CET

Ciao a tutti!

Per dire a "grub" di andare a pescare un file menu-lst differente bisognona
eseguire le seguenti operazoini:

dal prompt dei comandi eseguire:

> grub

e si entra nella console di Grub, poi conil comendo root gli si indica la
partizione di root della distro che vogliamo utilizzare:

> root (hd0,5)

successivamente se è tutto ok, grub ci segnala che ha riconosciuto il
filesystem della partizione di root dicendoci il tipo

Per impostare e quindi configurare Grub basta rigenerare il comando di setup
con questa stringa:

> setup (hd0)

E il gioco è fatto :)

Cheers

Franco

P.S: Consiglio di dare una occhiata alla guida di Gentoo su grub
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10
http://www.gentoo.org/doc/it/grub-error-guide.xml

Questo può essere utile perchè ci slega dall'uso di tutti gli script
classici tipo grub-setup e altro :)