[ImoLUG] Un buon CMS x un sito

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 12 Nov 2008 19:40:36 CET

Io come CMS sto usando Drupal con ottimi risultati.

Drupal è modulare e ha un'ampia libreria di moduli "pronti", per cui
qualsiasi cosa vogliate fare può darsi che qualcuno abbia già avuto
esigenze simili e sia disponibile un modulo adatto, o almeno una base da
cui partire per le modifiche. Drupal ha una buona base di utenti ed è
stato usato in molti siti.

Però se i dati hanno una struttura "complessa" e magari sono già
memorizzati in un database con tabelle e relazioni "complesse" può
essere più conveniente usare un framework, con cui costruire una web
application per dare accesso al database.

Rimanendo in php conosco symfony (ma altri consiglierebbero cakephp).
Di symfony posso dire che in generale va bene, anche se ogni tanto salta
fuori qualche bug da aggirare (ma devo ammettere che non sto usando
l'ultima versione e alcune cose potrebbero essere state corrette)

Fabio Fabbri