[ImoLUG] Migrazione server Internet

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Lun 31 Ago 2009 23:42:03 CEST

Daniele ha scritto:
> Sono deciso a migrare, con l'aiuto di altri ragazzi dell'Associazione,
> da TopHost che ci sta stretto ormai ad un'altro server. Dobbiamo
> decidere quale e lo cercavamo un po' più professionale, anche spendendo
> qualche cosa di più.

Posso dirti che io recentemente ho acquistato il servizio hosting
"enterprise" a 55€+iva all'anno su http://www.web4web.it

Purtroppo l'ho comprato solo un mese fa, e non ho ancora avuto tempo di
renderlo operativo, quindi non posso darti opinioni sul funzionamento.

Io ho scelto quello perché mi piaceva la possibilità di avere più siti
sullo stesso spazio; poi mi è piaciuta la loro rapidità nelle risposte
pre-vendita (ho scritto alle 21 e mi hanno risposto quasi subito...) e
la rapidità nella soluzione di un paio di problemi dopo l'attivazione.

Li ho scelti dopo aver lurkato sul forum di http://www.hostingtalk.it
Mi è piaciuto l'atteggiamento "aperto" con cui hanno affrontato alcuni
problemi che hanno avuto qualche mese fa.

E poi sono di Riccione, quindi abbastanza vicini da poter andare a
protestare fuori dalla sede in caso di problemi :)

Lì però i limiti di spazio e banda sono ben definiti, il massimo è 10gb
di spazio e 100gb di traffico mensile a 120€/anno. Quindi non so se
basterebbe per i video, ma IMHO se ci sono molti video è meglio metterli
su qualche servizio tipo youtube.

Effettivamente non so se è il servizio giusto per voi... Però puoi fare
anche tu un giro su hostingtalk per trovare opinioni e consigli anche su
altri servizi!

Però non ti consiglio di trasferire anche la registrazione del
dominio... Puoi lasciare registrazione dominio e gestione DNS su
tophost, magari passando a "topname" per spendere il minimo, e impostare
il DNS di tophost per puntare al nuovo hosting.

Questo permette di avere più controllo sull'hosting, senza correre il
rischio che l'hosting "prenda in ostaggio" il dominio. Se avete problemi
siete voi ad avere il coltello dalla parte del manico, e potrete
spostare senza problemi l'hosting su un altro server.

L'hosting però deve permettere questo... Uno dei motivi per cui ho
scelto web4web è questo, ed ho già registrato qualche dominio su tophost
per farlo puntare al mio spazio web4web.

Saluti
Fabio Fabbri