[ImoLUG] sistema operativo preinstallato sui portatili

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Mar 13 Gen 2009 10:31:32 CET

Questo e' quello che so io : http://linux.dell.com/desktops.shtml ,
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.04
Non ho idea di quanto sia difficile ordinarne uno, ne' di quanto siano
affidabili queste pagine ( sembrano un po' accampate, in confronto al
sitone ufficiale Dell ).

Detto cio', un laptop con le caratteristiche che richiede lo vedo
piuttosto difficile. Per quello che ho visto, se qualche offerta linux
c'e' , e' sempre su modelli specifici e di certo non su un'ampia gamma
di scelte. O scegli linux, e ti becchi uno dei 3 portatili che la Dell
supporta, o scegli le caratteristiche del laptop e ti tieni Vista.

Quando compro un portatile linux, la mia strategia e', purtroppo,
piallare qualunque cosa trovo sul disco del portatile. Dico purtroppo,
perche' equivale a regalare a Microsoft i soldi della licenza OEM,
senza neanche fargli sudare una goccia di supporto tecnico. Sono
praticamente il loro cliente perfetto.

La questione dei software preinstallati e' veramente un fastidio. Ho
preso un HP a mio padre quest'estate e ho passato i primi 2 giorni a
fare pulizia. Non ho capito se la pletora di schifezze preinstallate
si suppone che semplifichi la vita al neo-utente ... per me crea
l'effetto esattamente contrario. Figurati te se ho bisogno della barra
HP, dopo che ho gia' il desktop invaso di altre barrette, gadget e
puffi che saltano.

A essere sinceri, non penso che la situazione cambiera' a breve.

/R.