[ImoLUG] Domandina.......

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Ven 16 Gen 2009 13:54:06 CET

2009/1/16 Oscar M. <oscar.goo@gmail.com>:

> Un saluto a tutta la lista...

ciao Oscar! benvenuto!

> si, so che sto scrivendo da un programma che gira sotto win*, ma sono al
> lavoro e mi serve questo... O:-)
> spero che chi e' in lista sia meno schizzinoso della maggiorparte di quelli
> del ng ICOLI, che se vedono un mess scritto da win* lo bollano subito come
> scritto da un troll... :-(

fortunatamente non facciamo di queste categorizzazioni quì... :-)
certamente ognuno di noi ha le proprie simpatie, tecnologicamente parlando...

> [...]
> specificato in una lista di indirizzi abilitati, verifica che il subject
> corrisponda ad un certo "comando" (tipo: "REQUEST"). se il subject
> corrisponde, verifica il corpo della mail (una singola stringa, tipo "0408"
> e confronta i nomi file all'interno di una certa directory (+subdirectory)
> per cercare tutti i file i cui nomi abbiano all'interno quella determinata
> stringa. Tali file li mette in una o piu' mail (dipende dalla dimensione
> totale dei file da spedire) e risponde alla mail originaria con questi in

non mi pare che esista qualcosa 'già fatto e pronto' per questa richiesta...
potrebbe essere un ottimo esercizio sviluppare una applicazione
apposita, magari in perl, sfruttando librerie di questo tipo:

http://search.cpan.org/~markov/Mail-Box-2.086/lib/Mail/Box/Parser.pod

parte di un gruppo di librerie ben + grande:

http://perl.overmeer.net/mailbox/

costruita ad-hoc per soddisfare ogni tua richiesta...
le mail possono essere incanalate da un postfix, oppure da fetchmail
(non so quale controllo tu abbia sul postale)

> _ tale directory dev'essere visibile da una rete ms win*

credo sia il problema minore

> _ tale directory dev'essere giornalmente backuppata

credo sia il problema minore bis

> ...la domanda principale e': si puo' fare? se si, qualcuno mi puo' dare una
> dritta almeno sulla prima opzione? io usicchio debian (per ora solo per
> scopi ludici: al lavoro mi devo tenere win*). Sono comunque aperto ad usare
> altre distro (voglio provare ad usare slackware). sono comunque un gran
> niubbo, come qualcuno ha gia' avuto modo di testare :-)
> ho provato a googlare un po' ma non sono riuscito a trovare qualcosa di
> sicuro..

tutto quello sopra citato (perl, postfix, fetchmail) è disponibile per
ogni distro, quindi hai la massima scelta... :-)

> ringrazio chiunque vorra' rispondermi... :)

purtroppo sono solo spunti...!
facci sapere come è andata ;-)
a presto,
-f