[ImoLUG] Registrare velocemente domini in scadenza

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Sab 27 Giu 2009 14:45:35 CEST

2009/6/27 Fabio Fabbri <fabio@llgp.org>:

> Ciao a tutti!

Ciao Fabio!

> In questi giorni (se non sbaglio proprio oggi o domenica sera...) dovrebbe
> scadere un dominio .com con un nome abbastanza bello, che potrebbe servirmi,
> e vorrei riuscire a registrarlo subito dopo la scadenza.
>
> Ho sentito dire che ci sono persone "specializzate" nel dare la caccia ai
> domini in scadenza e registrarli per rivenderli o per guadagnare con la
> pubblicità, e altri potrebbero aver adocchiato il dominio.
>
> Secondo voi a chi dovrei rivolgermi?

confermo: ci sono aziende che fanno di questa attività un vero e
proprio business.
ovviamente bisogna considerare lo scenario: per esigenze 'importanti'
esistono società di webagency e webmarketing, diversamente si possono
utilizzare tool, di terze parti (in questo caso sono più che altro
servizi) piuttosto che script self-made, volendo...

> I servizi italiani tipo aruba, tophost o register, sono veloci? Quanto ci
> metterebbero a registrare il dominio, in una sera di un week end, una volta
> pagato con carta di credito?

per i domini internazionali bastano 24h dall'invio di tutti i dati
necessari ed ovviamente il pagamento con pressochè qualunque provider
che utilizzerai per la registrazione.
per i domini .it la discriminante 'temporale' è l'invio del lar al NIC:

http://www.nic.it/faq/faq-generali.html#generali8

per il quale i tempi 'lievitano' rispetto gli altri domini

> Tophost mi sembra interessante perché riesce a dare ad un prezzo basso un
> servizio DNS e uno spazio di base per le pagine di servizio del sito. Per
> cui potrei tenerlo per il DNS e usare altri hosting. Ma è veloce a
> registrare? Mi devo fidare?

per la velocità, vedi sopra
per esperienza diretta (con il dominio imolug.org, tra l'altro),
TopHost risulta economico ma 'limitato' nelle possibilità di gestione
(il pannello di controllo non ti fa creare record DNS particolari
quali SRV, non è possibile 'spostare' i record NS, etc etc etc)

> Godaddy è il più usato per registrare domini, quindi immagino che le
> procedure siano del tutto automatizzate, e spero veloci... E' così?

quoto: con GoDaddy avremmo potuto risolvere tutti i casi riportati sopra
personalmente consigliato!

> Ho sentito dire che esistono servizi specializzati che permettono di
> riservare questi domini, ma costano un po' di più di una semplice
> registrazione... Qualcuno ne sa di più? Mi devo fidare?

alcuni maintainer mettono a disposizione questa feature, altri no: è
tutto molto relativo...
con GoDaddy dovresti andare sul sicuro!

-f