[ImoLUG] Registrare velocemente domini in scadenza

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Dom 28 Giu 2009 14:06:01 CEST

Ciao Franz!

> ovviamente bisogna considerare lo scenario: per esigenze 'importanti'
> esistono società di webagency e webmarketing, diversamente si possono
> utilizzare tool, di terze parti (in questo caso sono più che altro
> servizi) piuttosto che script self-made, volendo...

Cercando un po' ho trovato alcuni che fanno servizio di backorder, e con
una cifra intorno ai 60$ si può prenotare un dominio, e si paga solo se
riescono a registrarlo. Alcuni consigliano di usare i 3 "migliori" per
essere abbastanza sicuri di aggiudicarsi il dominio pagando solo il
vincitore.

Se ci sono più richiedenti nel servizio vincente si va all'asta. Alcuni
però aprono l'asta anche se si è da soli, e si rischia di lottare contro
se stessi rialzando inutilmente...

Ho trovato un bell'articolo di uno che racconta come è riuscito a fare
un backorder e vincere l'asta spendendo 369$:
http://www.mikeindustries.com/blog/archive/2005/03/how-to-snatch-an-expiring-domain

L'articolo è un po' vecchio, ma snapnames.com e pool.com ci sono
ancora... enom sembra che non lo faccia più, ma si è aggiunto namejet.com

> alcuni maintainer mettono a disposizione questa feature, altri no: è
> tutto molto relativo...
> con GoDaddy dovresti andare sul sicuro!

Effettivamente anche GoDaddy ha il suo sistema per il backorder... Costa
meno, ma da quello che ho capito poi il dominio viene messo all'asta
pubblicamente... Mi informo meglio...

Ieri inoltre ho fatto qualche prova, la pubblico qui se magari qualcuno
è interessato, ma prossimamente potrei scrivere qualcosa sul wiki...

A questo punto potete fermarvi e chiudere la mail se non vi interessa :)

Ho tenuto sott'occhio alcuni domini .com che stavano per essere
cancellati con questo "comando bash": (non l'ho salvato su un file ma
l'ho scritto direttamente quindi tecnicamente non è uno script :D)

for i in $(cat Desktop/DominiScadentiOggi.txt);
do whois $i | grep -E "(   |No match|pendingDelete|27-jun-2009)";
echo "______________________";
echo;
done

Ho notato che la procedura di cancellazione dei domini .com inizia alle
20 (14 eastern time) e dovrebbe concludersi entro tre ore. In quel
periodo i domini sono stati cancellati in modo "random". Alcuni dei
domini che ho controllato risultano ancora liberi, perché evidentemente
non interessano più a nessuno.

Altri con nomi interessanti sono stati registrati praticamente subito, e
nel giro di 5-10 minuti da un controllo all'altro sono passati dallo
stato "pendingDelete" a "Creation Date: 27-jun-2009". Di questi 3 sono
stati registrati da snapnames.com, 3 da registar che sembrano far capo a
pool.com, 1 da gomontenegrodomains.com e 1 da enom469.com

Quindi se qualcun altro ha adocchiato il "mio" dominio ed ha fatto un
backorder su uno di questi non credo di aver speranza di registrarlo con
metodi tradizionali...

Inoltre il "mio" dominio scade proprio oggi, e se volessi provare a
registrarlo manualmente dopo la scadenza non potrei venire alla cena ;(
Beh, ci ragiono e deciderò nel pomeriggio cosa fare...

Qualcuno ha altri consigli?